Sintomi di malessere come il corpo ci manda segnali

Sintomi di malessere: come il corpo ci manda segnali

Oggi parliamo di sintomi di malessere, ovvero di 10 modi con il quale il nostro organismo ci avverte che c’è qualcosa che non va. Ecco quali sono i segnali che il nostro corpo ci manda per farci accendere alcuni campanelli d’allarme.

10 sintomi di malessere: i segnali che ci invia l’organismo

Formicolio di gambe e piedi

Anche se si tratta di una condizione piuttosto comune, non andrebbe mai sottovalutata. Questo è infatti un segnale con il quale il nostro organismo ci avverte che le nostre gambe hanno bisogno di riposo e che i nostri muscoli non sono in perfetta salute. Se avvertite questo sintomo con estrema frequenza, non indugiate a temporeggiare.

Ispessimento della pelle

Anche la pelle è uno dei modi migliori con il quale il nostro organismo ci invia segnali. Quando la pelle inizia ad ispessirsi e a diventare pruriginosa è il caso di approfondire. Potrebbe trattarsi di un disturbo legato agli ormoni, agli enzimi e o anche ad un’allergia.

Problemi nella comunicazione e incubi frequenti

Pariamo in questo caso di alcuni dei sintomi del Parkinson, quelli meno conosciuti. Non tutti lo sanno, ma questa tremenda malattia non si manifesta solo con tremore e lentezza dei movimenti. Tra i sintomi infatti troviamo l’insonnia, la difficoltà a parlare e anche a scrivere e addirittura gli incubi frequenti.

Rabbia frequente

Se è vero che ad ognuno di noi capita di arrabbiarsi e che questo dipende molto anche dalla nostra personalità, è vero anche che quando succede con molto frequenza non dobbiamo mai sottovalutarlo. Ad esempio potrebbe essere un sintomo legato alla depressione, che non si manifesta solo con la tristezza.

Dormire troppo

Si sa, dormire piace a tutti. Ma non per questo dovremmo esagerare. Quando il nostro organismo sente il bisogno di dormire troppo, allora potrebbe esserci qualcosa che non va. Molte malattie autoimmuni, infatti, provocano il bisogno di dormire molto spesso.

Cambiamento del colore degli occhi

Molti non lo sanno, ma molto spesso il colesterolo si manifesta con un anello bianco o grigio intorno alla cornea degli occhi.

Sfrenata voglia di sale

Certo, il cibo salato piace a tutti noi, ma il desiderio sfrenato di mangiare cose salate può essere legato a diversi problemi. Si parla di carenza di ferro, disidratazione e in alcuni casi (anche se in questo caso non si parla di problema) può essere legato alla sindrome premestruale. Al contrario, attenzione a non sottovalutare i segnali che indicano un abuso di zucchero.

Affaticamento e debolezza cronica

La stanchezza è una condizione conosciuta da ognuno di noi e dunque molto frequente. Non per questo, però, dovrebbe essere sottovalutata, soprattutto quando parliamo di stanchezza cronica. Se ti senti spesso stanco o debole, non esitare a contattare il tuo medico.

Sentire troppa sete

Bere è importante, anche se la condizione cronica che ci porta ad essere assetati continuamente può indicare che c’è qualcosa che non va. In alcuni casi può dipendere dall’alimentazione, mentre in altri anche dal diabete o dalla gravidanza.

Voglia di mangiare ghiaccio

Si tratta di uno dei sintomi poco conosciuti dell’anemia e della carenza di ferro.