Legame cervello e movimento cosa succede se non cammini abbastanza

Legame cervello e movimento: cosa succede se non cammini abbastanza

Esiste un legame tra il cervello e il movimento? Molti non lo sanno, ma la risposta è sì. La scienza infatti ci spiega che muoversi e camminare è un’attività molto benefica per il nostro cervello e per il nostro benessere in generale.

Sono davvero molti i benefici che una semplici passeggiata può portare sia al nostro benessere fisico che a quello emotivo. Vediamo insieme quindi quale è il legame tra cervello e movimento e perché fare una bella passeggiata può farci molto bene.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI: Benefici di una camminata, ecco perché ci fa così bene.

Legame tra il cervello e il movimento: ecco che cosa succede al tuo cervello se non cammini abbastanza

Non smetteremo mai di ripeterlo, l’attività fisica è importantissima per la nostra salute. Camminare almeno 30 minuti al giorno, infatti, è molto salutare ed è consigliato dai medici. Perché? Perché ci aiuta a mantenere il peso sotto controllo e a migliorare la circolazione sanguigna e il funzionamento dell’intestino.

Molti però non lo sanno, ma camminare fa bene anche al nostro cervello. Secondo uno studio condotto da un team di ricercatori dell’Università Statale di Milano, infatti, il cervello gode di molti benefici per una semplici passeggiata. Secondo la scienza, infatti, camminare stimola la formazione di nuove cellule nervose.

Questo vuole dire che restare troppo tempo fermi e quindi non svolgere nessun tipo di attività fisica può comportare un’alterazione della neurogenesi, ovvero modificare la formazione delle nuove cellule staminali.

Questo significa non solo che il movimento è importantissimo, ma apre le strade anche alla ricerca di nuove soluzioni per chi, per problemi di salute, non può muoversi molto o è costretto a letto per molto tempo.

Ricordate comunque che camminare aiuta a combattere la depressione, poiché stimola i cosiddetti ormoni della felicità. Insomma, non dite mai di no ad una bella passeggiata: avrete benefici fisici e anche mentali!