Ingrassare nonostante la dieta perché succede

Ingrassare nonostante la dieta: perché succede

Ingrassare nonostante la dieta: perché succede? Capita a molte persone di prendere peso nonostante i sacrifici fatti a tavola e nonostante un piano alimentare rigido e salutare. Ma perché capita? Per rispondere a questa domanda, dobbiamo far riferimento alle parole di una neuroscienziata famosa, Sandra Aamodt.

Secondo la neuroscienziata sono 8 le ragioni per la quale ingrassiamo nonostante la dieta. Molte delle quali, tra l’altro, sono da ricondurre al nostro cervello e al nostro benessere emotivo e psichico. Vediamo insieme di che cosa stiamo parlando.

8 motivi per cui ingrassiamo nonostante la dieta

Stando a quanto dichiarato dalla neuroscienziata, sono 8 i motivi per i quali tendiamo ad ingrassare nonostante la dieta e i sacrifici. Innanzitutto, può succedere perché il nostro cervello si autoconvince di star patendo la fame.

E a partire da questo, arriva anche la seconda regione. Molto spesso la dieta si trasforma in conseguenze fisiche e psichiche, che portano il nostro cervello ad essere ossessionato dal cibo. E quando un cervello è ossessionato dal cibo è molto più facile cadere in tentazioni o sgarrare.

Inoltre, la dieta porta con sé moltissimo stress. E forse non tutti lo sanno, ma lo stress ci fa ingrassare, perché produce un ormone responsabile dell’aumento di peso. Inoltre, stando a quanto dice la scienza, ci sono due tipi di persone a dieta.

Ci sono i cosiddetti controllati e quelli intuitivi. Nel primo caso abbiamo a che fare con persone che annotano tutto ciò che mangiano e fanno molta attenzione a cosa portano a tavola. Nel secondo caso parliamo invece di persone che seguono gli stimoli del corpo e che dunque sono molto più influenti alla fame e al cibo.

Un altro dei motivi per i quali ingrassiamo nonostante la dieta è ancora da additare al nostro cervello. Per spiegarvelo, dobbiamo far riferimento all’ormone chiamato leptina. Si tratta dell’ormone che comunica al cervello quanta energia c’è nel vostro corpo.

Quando l’energia è sufficiente, questo stesso ormone riduce la fame. Ma durante la dieta il livello di questo ormone diminuisce e ogni cibo che ci troviamo davanti diventa molto più attraente del solito.

In più, neanche il metabolismo è dalla nostra parte. Esso tende infatti a lavorare in maniera diversa quando ci sono dei cambiamenti nel nostro stile alimentare. In alcuni casi poi sono le diete stesse ad essere sbagliate. Ma a proposito di diete. Conoscete la dieta militare per dire addio a 2 Kg in appena 3 giorni?