Esistono alcuni errori a tavola che ci fanno ingrassare e che, nella maggior parte dei casi, molti di noi neanche conoscono. Le nostre abitudini alimentari sono importantissime sotto diversi punti di vista, sia per la nostra salute che per la nostra linea.
E anche se cerchiamo di stare sempre attenti alle nostri abitudini alimentari, sappiate che esistono alcuni errori a tavola che ci fanno ingrassare e che sono a dir poco insospettabili. Vediamo insieme di che cosa stiamo parlando.
Gli errori a tavola che ci fanno ingrassare: tutte le cose da non fare mai
Non tutte le calorie sono uguali
Molti di noi fanno l’errore di pensare che tutte le calorie ingerite siano uguali. Si tratta di una credenza sbagliata perché esistono calorie cosiddette buone e calorie cosiddette cattive. Solo per fare alcuni esempi, le calorie ingerite insieme alle verdure rientrano tra quelle buone, al contrario di quelle dei cibi grassi. Questo succede perché la quantità di insulina dipende molto di più dal tipo di caloria che dalla quantità della stessa.
Attenzione agli alimenti a basso contenuto di grassi
Iniziamo con una precisazione d’obbligo: non vi stiamo indicando di evitare i cibi a basso contenuto di grassi o dietetici. Quello che molti non sanno, però, è che alcuni di questi cibi sono spesso carichi di zucchero per far sì che abbiano un buon sapore. Prima di scegliere un alimento, dunque, è sempre bene controllare l’etichetta degli ingredienti.
Non eliminare le proteine
Parliamo di un argomento sempre molto discusso da tutti gli esperti di alimentazione. Le proteine sono amiche o nemiche della dieta? A prescindere dal nostro schieramento, noi vi ricordiamo che si tratta di uno dei nutrienti più importanti per il nostro benessere. Non eliminate mai completamente le proteine dalla vostra dieta, perché si tratta di un nutriente davvero molto benefico per la nostra salute.
Includi molte fibre nella dieta
Un’altra delle cose da non sottovalutare è l’importanza delle fibre. Si tratta di un nutriente davvero utile sia per la nostra salute che per il nostro peso. La fibra, infatti, ci aiuta ad assorbire meno calorie dagli alimenti che ingeriamo. Non dimenticatevi mai di includerla nel vostro piano alimentare.
Mangiare troppo spesso
Anche se in molte diete consigliano di fare molti pasti, sono tanti gli studi che affermano che si tratti di un’abitudine non molto producente. In questo modo, infatti, si rischia di mangiare anche quando non siamo realmente affamati. Insomma, anche se quando parliamo di diete le opinioni sono sempre molte, esistono alcune cose sulla quale sono tutti d’accordo. Mangiate sano e il vostro organismo vi ringrazierà. E a proposito di questo, conoscete la dieta del naso?