Cibi amici del sistema immunitario cosa scegliere

Cibi amici del sistema immunitario: cosa scegliere

Quali sono i cibi amici del sistema immunitario? Dovremmo sapere tutti molto bene che l’alimentazione gioca un ruolo chiave e fondamentale quando si tratta di salute e di benessere del nostro organismo.

Scegliere cosa portare in tavola, infatti, è uno dei modi migliori per stare bene e per prevenire molte malattie. Proprio per questo dobbiamo sempre stare attenti alla nostra dieta e al nostro piano alimentare.

Per aiutarvi nella scelta degli alimenti da preferire, oggi vi diciamo quali sono i cibi amici del sistema immunitario. Anche perché, avere un sistema immunitario che funziona bene, ci aiuta a tenere lontane molte malattie e disturbi.

E allora perché non possiamo provare ad aiutarlo con il cibo? Esistono molti alimenti, infatti, che se assunti con una certa regolarità possono davvero diventare dei validi alleati delle difese del nostro organismo. Ecco quindi quali sono i cibi amici del sistema immunitario.

I 5 cibi amici del sistema immunitario: cosa portare a tavola

I primi alimenti di cui vi vogliamo parlare sono sicuramente gli agrumi. Parliamo infatti di cibi che contengono moltissima vitamina c, una delle sostanze che meglio di qualunque altra è in grado di tenere lontani virus e batteri. Proprio per questo, arance, limoni e pompelmi sono davvero utili per rinforzare il nostro sistema immunitario.

Stesso discorso vale per la mela. Com’è che si dice? Una mela al giorno leva il medico di torno. Beh, c’è un motivo se esiste questo detto. Questo frutto è infatti in grado di aiutare le difese del nostro organismo, tenendo lontani molti virus ed infezioni.

Anche i funghi sono tra gli alimenti amici del sistema immunitario. Sono infatti fonte di selenio e di beta – glucano, due stimolatori del sistema immunitario. Grazie ai funghi, quest’ultimo si rinforza e riesce a lavorare meglio.

Il tè verde è il quarto alimento che vogliamo consigliarvi per rinforzare il vostro sistema immunitario. Si tratta infatti di un cibo ricco di antiossidanti, in grado di aiutare nella formazione delle cellule che aiutano il nostro sistema immunitario.

In ultimo, parliamo dell’aglio. Anche se il suo sapore non è proprio tra i preferiti, sappiate che si tratta di un alimento davvero utile per le difese del nostro organismo. L’aglio, infatti, è uno dei più potenti antibiotici naturali. Ma a proposito di cibo. Ecco gli alimenti alleati per combattere l’emicrania con l’alimentazione.