Abuso di zucchero segnali da non sottovalutare

Abuso di zucchero: segnali da non sottovalutare

Parliamo di abuso di zucchero ed in particolare parliamo dei segnali che possono aiutarci a capire quando stiamo esagerando con questa sostanza. Lo zucchero è un alimento molto importante per il benessere del nostro organismo ma che, come più o meno tutte le cose, nasconde lati positivi e lati negativi.

Quando ne abusiamo, infatti, possiamo andare incontro alla possibilità di sviluppare molti disturbi e malattie. A tutto questo si aggiunge il fatto che molti di noi non sanno che sono tantissimi gli alimenti che contengono zucchero.

Non parliamo solo dei vari dolciumi che tentano la nostra linea, ma di tantissimi altri alimenti che assumiamo con una certa regolarità, senza sapere che sono fonte di zucchero. Tanto per fare alcuni esempi ci sono molti prodotti da forno, ma anche prodotti surgelati e tantissimi altri.

Proprio per questo, il primo consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di leggere sempre molto bene le etichette dei prodotti che acquistate. In secondo luogo, cercate di non abusare di alimenti contenenti zucchero.

Cosa significa non abusarne? Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’Oms, non si dovrebbe superare i 6 cucchiaini al giorno di zucchero. A quanto equivale? Circa allo zucchero contenuto in una bottiglietta da un quarto di litro di una bevanda zuccherata. Insomma, è chiaro che il rischio di abusare di questa sostanza è bello alto. Ma come possiamo accorgercene? Ecco quali sono i segnali che indicano un abuso di zucchero.

4 segnali che possono indicare un abuso di zucchero

Il primo segnale da non sottovalutare è la stanchezza cronica. Quando parliamo di stanchezza parliamo di una sensazione piuttosto comune. La vita dei tempi moderni è sicuramente frenetica e non è difficile provare la sensazione di stanchezza.

Ci sono alcuni casi, però, in cui la stanchezza diventa cronica. Ci sentiamo sempre stanchi, a prescindere da quanta fatica effettiva si faccia durante il giorno. Ecco, questo potrebbe essere un segnale che state esagerando con lo zucchero.

Anche la pelle spenta è un sintomo da non sottovalutare, così come la comparsa di brufoli. Il terzo segnale che il nostro organismo ci manda quando c’è un eccesso di zuccheri è la comparsa delle carie.

In ultimo, non sottovalutate neanche il bisogno incontrollato di zuccheri. Lo zucchero crea infatti dipendenza e più ne consumiamo più il nostro organismo ne sente il bisogno. Sapete, invece, quali sono i sintomi della carenza di acqua nel corpo?