Unghie tutto sul loro benessere

Unghie: tutto sul loro benessere

Unghie: quelle belle sono prima di tutto sane. Sono unghie sottoposte  a cure regolari, importanti in tutte le stagioni, durante le quali sono sottoposte  alle aggressioni soprattutto dell’acqua.

Ben venga, poi, qualche attenzione speciale, per mantenerle forti, lisce…pronte allo smalto.

Per non indebolirle

Unghie sane e forti nascono da  attenzioni puntuali. Nella maggior parte dei casi la debolezza delle unghie  è conseguenza di cattive abitudini. L’uso di prodotti per la pulizia  e per il bucato, i lavaggi delle mani con detergenti  aggressivi tolgono  lipidi all’unghia, la disidratano e la rendono fragile.

La delicatezza per dare forza

L’uso di solventi aggressivi a base di acetone, se frequente,  può intaccare la cheratina e rovinare le unghie. Chi ama cambiare spesso lo smalto ha bisogno di un solvente delicato, senza acetone,  magari arricchito con sostanze rinforzanti come la mirra.

unghie

È utile ricorrere a prodotti proposti  sotto forma di gel e smalti incolori,  capaci di creare  una pellicola protettiva che difende le unghie dall’azione nociva m degli agenti esterni e ne aumenta la resistenza alla rottura. Leggi anche Unghie: 5 trucchi per far durare lo smalto

La loro azione uniformante minimizza le imperfezioni e prepara le unghie allo smalto.

Piedi e mani diversi

Lo stesso colore di smalto per le mani e i piedi? È una scelta ormai superata,  il trend vuole una manicure e una pedicure da coordinare  per un risultato chic. Si sceglie uno smalto a piacere in un tono super-brillante per le mani,  mentre per i piedi si opta per una nuance  che riprenda un accessorio. Unghie: sono di moda scoordinate

O si punta sul  colore effetto specchio  per le mani e una lacca lucidissima per i piedi.

L’idea per interpretare lo smalto delle unghie delle mani? Il french inverso: il primo colore si stende  sull’intera superficie dell’unghia mentre  la seconda tonalità viene applicata sopra  in modo da lasciare libera  la parte più vicina alla cuticola.Un risultato a effetto,  facile da realizzare anche  per chi non ha mano particolarmente abile con i pennelli.