Benefici dei baci perché fanno bene alla salute

Benefici dei baci: perché fanno bene alla salute

Sapete che esistono molti benefici dei baci? Parliamo di un gesto così semplice e allo stesso tempo davvero molto utile per il benessere del nostro organismo. Nessuno di noi ha bisogno di motivazioni o incentivi per dare un bacio alla persona che ama, ma allo stesso tempo può farvi piacere sapere che si tratta di un gesto molto salutare. Non ci credete? Ecco quali sono i benefici dei baci.

Benefici dei baci: 6 motivi per i quali fanno così bene alla nostra salute

Ebbene sì, sono tantissimi gli studi scientifici che affermano che baciare qualcuno apporta notevoli benefici al nostro organismo. Ecco dunque quali sono i benefici dei baci e quindi quali sono i motivi per i quali questo gesto è così fondamentale per il nostro benessere.

Alzano le nostre difese immunitarie

I baci aiutano nella prevenzione delle malattie perché sono in grado di alzare le nostre difese immunitarie. Questo succede perché un bacio mobilita alcuni tipi di secrezioni ormonali che sono utilissime per le difese del nostro organismo. Inoltre, entrare in contatto con la saliva di un’altra persona è un po’ come se fosse un vaccino naturale.

Contribuiscono a diminuire il dolore

Secondo la scienza, un bacio è un antidolorifico naturale. Questo succede perché durante un bacio il nostro corpo rilascia endorfine, sostanze che sono delle ottime alleate contro il dolore. Inoltre, un bacio aiuta la dilatazione dei vasi sanguigni. Ecco perché è molto indicato per chi soffre di disturbi come l’artrite o i dolori muscolari in genere.

Combattono la depressione

Beh, forse è inutile dirlo, ma un bacio aiuta a combattere la depressione. Quando baciamo una persona, infatti, il nostro organismo rilascia ossitocina. L’ossitocina è un ormone che aiuta il buon umore e che dunque scaccia la depressione e il cattivo umore in generale.

Aiutano a prevenire le malattie cardiovascolari

Parlando ancora di stress e preoccupazioni, non tutti sanno che queste condizioni sono nemiche del nostro organismo. Lo stress, infatti, può essere la causa di alcuni tipi di malattie, come ad esempio il colesterolo alto o i disturbi alle coronarie. Inoltre, un bacio è in grado di tenere sotto controllo la pressione sanguigna.

Sono utili per prevenire i problemi ai denti

Tra i tanti benefici, i baci riescono anche a prevenire i problemi dei nostri denti. La brutta notizia è che quando baciamo qualcuno, secondo la scienza, scambiamo con questa persona più di 4000 batteri. La buona notizia è che tutti questi batteri vengono eliminati dalle difese della nostra saliva.

Durante un bacio, il nostro organismo viene stimolato per produrre molta più saliva del solito. Così facendo, la saliva è in grado di combattere la formazione di placche, di carie o di moltissimi altri problemi dei denti.

Fanno dimagrire

In ultimo sappiate che i baci ci aiutano a dimagrire. Secondo la scienza, infatti, baciare ci fa bruciare calorie. Un po’ per il movimento, un po’ anche per tutte le emozioni che proviamo in quel momento. Un bacio infatti può accelerare il nostro battito fino al doppio del normale, contribuendo così ad accelerare il metabolismo, bruciare calorie e dunque dimagrire. Ma se siete alla ricerca di un modo per dimagrire, date un’occhiata alla dieta senza lievito per dire addio alla pancia.