Parliamo di raccomandazioni Coronavirus, ovvero di tutte le misure di sicurezza che siamo invitati a rispettare per prevenire e non contrarre il virus. Sappiamo tutti molto bene che il nostro paese e il mondo intero in generale stanno combattendo una battaglia difficile contro il Coronavirus.
Le raccomandazioni degli esperti di salute sono tantissime e le più importanti ce le sentiamo ripetere da giorni. Ma come sempre diciamo, un buon ripasso non fa mai male. Vediamo dunque insieme tutte le raccomandazioni Coronavirus per non contrarre il virus.
Raccomandazioni Coronavirus: tutte le misure di prevenzioni che siamo tenuti a rispettare
Senza a stare a ripete la raccomandazione che ci invita a stare in casa quanto più possibile, parliamo delle cose da tenere a mente proprio all’interno dell’abitazione. Ed in particolare parliamo delle situazioni in cui ci troviamo a convivere con un positivo al virus.
Innanzitutto, la persona malata deve stare isolata anche dal resto della famiglia. Deve stare in una camera isolata, meglio se ventilata e ovviamente non deve ricevere visite. Ovviamente, però, questo non in tutti i casi può essere possibile.
Molto spesso, infatti, il malato ha necessità di essere assistito. Inutile dire che la persona scelta per l’assistenza deve godere di ottima salute e non avere nessun problema. E’ importante mantenere SEMPRE la distanza di un metro dalla persona malata e ovviamente dormire in un altro letto.
La persona che assiste deve indossare una mascherina e, in caso di dubbio contatto, la stessa deve essere buttata e sostituita. Lavarsi le mani spesso e in maniera accurata. Evitare il viso, soprattutto bocca, naso e occhi.
Asciugare le mani solo con soluzioni usa e getta. Buttare via sempre i fazzoletti utilizzati, così come i guanti monouso. La biancheria contaminata della persona malata deve essere messa in un sacco a parte, sempre indossando i guanti.
Ovviamente evitare di condividere con la persona malata spazzolini, posate, sigarette e tutto ciò che può portare ad una trasmissione di saliva. Disinfettare e pulire bene tutte le superfici della casa, soprattutto quelle del bagno, della cucina e della camera del malato. Ovviamente, la persona malata non dovrà mai uscire di casa.