Indossare due mascherine ci protegge davvero di più contro il Covid? Oggi proviamo a rispondere ad una delle domande più diffuse dall’inizio di questa Pandemia. Ormai non possiamo più fare a meno di questo dispositivo di protezione. Oltre ad essere obbligatoria, infatti, è anche uno dei modi migliori per prevenire il contagio e difenderci dal virus.
È vero che indossare due mascherine ci protegge di più? A volte capita di vedere in giro persone che indossano due mascherine e capita ci chiederci se sia davvero una misura di prevenzione più efficace. Scopriamo insieme la risposta a questa domanda.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI: Covid, arriva la mascherina a 5 strati che uccide il virus.
Emergenza Covid, la verità sull’efficacia dell’indossare due mascherine: ci protegge di più?
A rispondere a questa domanda ci ha pensato uno studio americano. La ricerca è stata condotta presso il Virginia Polytechnic Institute in collaborazione con la State University lo scorso Novembre. Secondo i risultati di questo studio, indossare due mascherine aiuta a difenderci meglio dal virus.
Sembra infatti che il doppio strato di mascherina equivalga ad uno strato di protezione identico a quello di una mascherina FFP2. Secondo lo studio, indossare una mascherina di stoffa sopra a quella chirurgica potrebbe essere molto efficace per prevenire il diffondersi del virus.
Un’idea già manifestata alcuni mesi fa dal Presidente degli Stati Uniti che era apparso in pubblico proprio indossando una mascherina chirurgica sotto a quella di stoffa. Il doppio strato di protezione infatti aumenta la nostra difesa contro il virus. Le mascherine devono ovviamente essere ben aderenti al volto, senza nessuno spazio vuoto.
Insomma, se volete indossare una doppia mascherina nessuno potrà dirvi che non sia efficace: parola di scienza. Ricordate comunque che ancora prima della mascherina, la migliore forma di protezione contro il Covid resta il distanziamento sociale. Secondo un altro studio, parlare diffonde il virus tanto quanto tossire.