Covid, il pericolo di contagio è più alto per chi soffre di questi problemi

Covid, il pericolo di contagio è più alto per chi soffre di questi problemi

Parliamo ancora di Covid, perché secondo un recente studio il pericolo di contagio per alcune persone è maggiore rispetto ad altre. Come tutti ben sappiamo, il periodo più difficile di questa emergenza sanitaria sono proprio le settimane di passaggio tra l’inverno e la primavera.

Durante questo periodo dell’anno, infatti, il virus si diffonde con più facilità, dal momento che nell’aria si creno condizioni favorevoli al contagio. Secondo un recente studio, ci sono alcuni problemi di salute che ci rendono più vulnerabili al contagio. Vediamo insieme di che cosa stiamo parlando.

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE: Covid, ecco quali sono le nuove raccomandazioni contro le varianti.

Covid, il pericolo di contagio è più alto per chi soffre di questi problemi di salute

La ricerca è stata condotta da Lewis Ziska, un ricercatore della Columbia University di New York. Secondo questo studio, le persone che soffrono di asma o allergie al polline presentato un rischio maggiore di contagio.

Per arrivare a questo risultato, l’autore dello studio ha analizzato l’aumento della concentrazione di pollini in ben 31 Stati dal mondo. Confrontando queste analisi con l’andamento della curva dei contagi da Coronavirus, ha scoperto una relazione tra questi due fattori. Sembra infatti che circa il 44% delle variazione della curva epidemiologica siano direttamente collegare con il livello di polline dell’aria.

Che vuol dire? Significa che un aumento di polline nell’aria aumenta la possibilità di contrarre questo virus. Chiaramente il problema riguarda tutti, anche se sono le persone con allergia al polline i soggetti più esposti. Il polline abbassa infatti le difese del sistema immunitario, mettendo quindi a rischio coloro che soffrono di allergie o asma.

Il rischio di contagio aumenta per queste categorie di persone. Ecco perché il Ministero della Salute ricorda di continuare a seguire le liee guida anti contagio. Ecco invece quali sono i materiali su cui il virus sopravvive più a lungo.