Bere acqua prima di andare a dormire è salutare

Bere acqua prima di andare a dormire è salutare

Ebbene sì, stando a quanto dicono gli esperti di salute e benessere, bere acqua prima di andare a dormire è salutare. La questione dell’acqua e del sonno è un argomento che da sempre divide gli esperti del settore di tutto il mondo.

Fa bene o fa male berla prima di mettersi a letto? Finalmente sembra essere arrivata la risposta definitiva: bere acqua prima di andare a dormire fa bene. Vediamo insieme il perché e quali sono i consigli degli esperti.

Bere acqua prima di andare a dormire è salutare: tutti i benefici di questa abitudine

Dovreste sapere tutti molto bene che l’acqua è un elemento fondamentale per garantire il benessere del nostro organismo e la nostra salute. Consumare un buon quantitativo di acqua al giorno è infatti uno dei modi migliori per stare bene e sentirsi sempre in forma. Adesso vediamo perché gli esperti consigliano di bere acqua prima di andare a dormire.

Innanzitutto, si tratta di un’abitudine che migliora l’umore. Secondo lo studio Trust Source, infatti, la privazione dell’acqua durante la notte può decisamente peggiorare il nostro umore. Questo perché ci svegliamo assetati e interrompiamo dunque il ciclo del nostro sonno.

E sappiamo tutti molto bene quanto sia importante non interrompere il ciclo del sonno. Ma allora molti di voi si chiederanno: se beviamo acqua prima di andare a dormire, non ci sveglieremo a causa del bisogno di urinare?

In linea di massima, no. A meno che non si tratti di quantità esagerate, infatti, il nostro organismo è strutturato per resistere anche più di 8 ore senza urinare durante la notte. Ma le proprietà benefiche dell’acqua prima di dormire non sono finite qui.

L’acqua è anche un detergente naturale. Bere acqua prima di dormire aiuterà il nostro corpo a disintossicarsi e a liberarsi delle scorie in eccesso. Inoltre, migliorerà anche la nostra circolazione sanguigna, aumentando la produzione di sudore.

In questo modo riusciremo a perdere liquidi durante la notte, liberandoci dunque delle tossine. Insomma, secondo gli esperti bere due bicchieri d’acqua prima di andare a letto può farci davvero bene. Ma a proposito di sonno. Ecco quali sono i cibi da evitare prima di dormire perché disturbano il sonno.