Arriva anche il vaccino Moderna, ecco quando sarà possibile vaccinarsi

Arriva anche il vaccino Moderna, ecco quando sarà possibile vaccinarsi

Dopo il vaccino Pfizer, si attende anche l’arrivo di quello Moderna. Il via libera dall’Ema è atteso proprio nelle prossime ore e già a partire dal mese di Gennaio sarà possibile vaccinarsi. Con il V-Day è iniziata la fase di vaccinazione in tutta l’Europa, ma sappiamo tutti molto bene che le vere e proprie vaccinazioni inizieranno nel mese di Gennaio.

Il vaccino Moderna sarà distribuito a partire dal 4 di Gennaio e l’obiettivo è quello di riuscire a vaccinare più di 10 milioni di persone nei primi tre mesi dell’anno. Si inizia  dal personale sanitario, per poi passare alle categorie più a rischio. Vediamo insieme il calendario delle vaccinazioni contro il Coronavirus.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI: Covid, arrivano le nuove linee guida dell’Oms per l’utilizzo delle mascherine.

Dopo Pfizer arriva anche il vaccino Moderna: da Gennaio si inizia, ecco quando sarà possibile vaccinarsi

La Fase 1, quella che si svolgerà nei mesi di Gennaio, Febbraio e Marzo, sarà quella in cui si potranno vaccinare gli operatori sanitari e socio –  sanitari e anche gli ospiti nelle Rsa e tutti gli over 80. La Fase 2 si svolgerà invece nei mesi di Aprile, Maggio e Giugno. In questo periodo riceveranno i vaccini le persone con comorbilità severa, quelli con immunodeficienza, gli over 60 e anche le Forze dell’Ordine. In più anche i gruppi socio demografici a rischio elevato di malattia grave e gli insegnati e il personale scolastico ad alta priorità.

Tra Luglio e Settembre ci sarà invece la Fase 3. Questa fase riguarderà il personale scolastico, i lavoratori di servizi essenziali e di settori a rischio. I luoghi di comunità e le carceri e le persone con comorbilità moderata. L’ultima fase, la Fase 4, avrà luogo tra Ottobre e Dicembre e riguarderà tutto il resto della popolazione.

Come ben sappiamo il vaccino è totalmente gratuito e non è obbligatorio.