Abitudini che fanno male alla schiena cosa non fare

Abitudini che fanno male alla schiena: cosa non fare

Oggi parliamo di abitudini che fanno male alla schiena, ovvero di alcuni comportamenti da evitare per salvaguardare la salute della stessa. Esistono infatti molte azioni comuni che facciamo senza sapere che possono danneggiare questa parte del corpo.

Il mal di schiena è un problema comune quanto fastidioso che, a lungo andare, può aggravarsi con conseguenze spiacevoli. Ecco perché è sempre importante essere informati sulle cose da non fare per il benessere del nostro organismo e per la nostra salute in generale.

Parliamo quindi delle abitudini che fanno male alla schiena, spiegandovi quali sono le azioni da evitare per non compromettere la salute della stessa. Scopriamo insieme che cosa dicono gli esperti di salute e benessere al riguardo.

6 abitudini che fanno male alla schiena: tutte le cose da non fare

Ovviamente, il primo consiglio che vogliamo darvi è quello di non caricare peso eccessivo sulla schiena. Cercate sempre di valutare in modo realistico e oggettivo quanto peso state portando sulle spalle o sulla schiena. Meglio optare per zaini e borse con le rotelline.

In secondo luogo, cercate di non sollevare mai oggetti pesanti senza piegare le ginocchia. Siate sinceri: quanto volte lo fate? E’ sbagliatissimo e fa malissimo! Quando dovete raccogliere qualcosa da terra, piegatevi sempre sulle ginocchia.

Evitate anche di condurre una vita troppo sedentaria. Se per motivi lavorativi passate troppe ore seduti, cercate di prendervi una pausa di 10 minuti almeno ogni due ore. Fate una piccola passeggiata e sgranchitevi gambe e schiena.

Attenzione anche alla corretta posture. Soprattutto per le persone che passano molte ore sedute è molto importante farlo in maniera giusta. Tenete sempre la schiena dritta e appoggiata allo schienale. Non incrociate le gambe e tenete le piante dei piedi appoggiate completamente sul pavimento.

Cercate anche di evitare di camminare con la schiena curva. Fate sempre molta attenzione alla postura della schiena quando fate le azioni più semplici. In molti casi, infatti, non ci facciamo caso, ma la nostra postura non è corretta.

In ultimo, evitate di stare troppe ore in macchina. Anche in questo caso, se siete obbligati a farlo, cercate di mantenere la giusta postura. Schiena dritta e sempre appoggiata allo schienale. Ma a proposito di abitudini non salutari. Ecco le cause dell’alitosi.