L‘estate è la stagione durante la quale amiamo mettere in mostra il nostro corpo. Ecco cosa dobbiamo fare per arrivare all’estate pronte ed in forma.
Effettuare uno scrub
Una volta alla settimana effettuare uno scrub su tutto il corpo, per eliminare le cellule superficiali dell’epidermide. Si favorisce così la rigenerazione cutanea e si rende la pelle più luminosa, morbida e ricettiva all’abbronzatura.
Prendere gli integratori che nutrono la pelle
Per arrivare in perfetta forma incontro all’estate è utile iniziare a prendere gli integratori alimentari in grado di stimolare la melanina, la sostanza che colora la pelle.
Soprattutto le persone con la carnagione molto chiara e soggetta a invecchiamento precoce dovrebbero preferire quelli che forniscono anche una fotoprotezione a livello sistemico, che contengono più ingredienti associati, come betacarotene, licopene, vitamina E, selenio, luteina. L’ideale è prenderli per almeno un mese, prima dell’estate, eventualmente facendo un secondo ciclo dopo un periodo di pausa.
Applicare gel rinfrescanti sulle gambe
L’innalzamento delle temperature tipiche dell’estate, spesso manda in tilt la circolazione, rendendo le gambe gonfie e pesanti. Per prevenire (e anche combattere) il problema, si deve ricorrere all’uso di gel a base di oxerutina, centella asiatica, ginko biloba, mirtillo: forniscono il flusso sanguigno e linfatico e drenano gli accumuli di liquido. L’idea in più? Tenere i prodotti in frigorifero, per una maggiore freschezza.
Una tisana per depurarci
Per liberarsi dalle tossine e dai liquidi accumulati, è utile bere una volta al giorno una tisana a base di malva o tarassaco, erbe dotate di una potente azione drenante, depurativa e disintossicante. Basta mettere 15 grammi di estratto secco in una tazza di acqua bollente e lasciare in infusione pochi minuti. In estate è possibile conservarla in frigo e berla fredda.
Esfoliare il viso con metodi dolci
La pelle del viso è delicata, ma va comunque esfoliata, almeno una volta ogni 10 giorni. Perfette le miscele dolci. Per ottenere una maschera purificatrice mescolare due-tre cucchiai di farina di riso con due cucchiai di yogurt fino ad ottenere un composto omogeneo. Applicare con movimenti leggeri e sciacquare.
Dimagrire con gli oligoelementi
Per arrivare all’estate in splendida forma occorre anche perdere i pochi chili in più accumulati durante l’inverno. Per fare ciò si possono potenziare i risultati ricorrendo agli oligoelementi. In particolare l’associazione zinco-nickel-cobalto, che regola il metabolismo degli zuccheri e dei grassi ed evita la spiacevole sensazione di spossatezza che spesso accompagna le diete.