I regali a sorpresa sono benefici parola di scienza

I regali a sorpresa sono benefici: parola di scienza

I regali a sorpresa sono benefici, sia quelli belli che quelli brutti. Si tratta di un’affermazione che potrebbe stupire la maggior parte di voi, soprattutto perché parliamo di regali che non ci piacciono.

Come possiamo dire che un regalo che non ci piace ci fa bene? Perché secondo la scienza, è la sorpresa a fare la differenza. Nel bene e nel male, stando a quanto dicono gli esperti di psicologia, l’effetto sorpresa ha conseguenze positive per il nostro benessere. Scopriamo insieme perché.

I regali a sorpresa sono benefici: ecco perché

Parliamo dunque di sorprese, un argomento che da sempre divide la popolazione mondiale in due diverse categorie. C’è chi ama le sorprese e chi proprio non può vederle né sentirle.

Eppure, secondo la scienza, le sorprese fanno bene al nostro benessere, anche a coloro che proprio non le sopportano. Iniziamo un attimo dai nostri antenati. Il corpo umano si è evoluto considerando la sorpresa come un’opportunità oppure una minaccia.

Ma nel bene e nel male, la sorpresa rappresentava per l’intelletto umano uno stimolo esterno, qualcosa che in un modo o nell’altro andava sfruttata, o per difesa o per opportunità.

E da qui si può capire perché la sorpresa rappresenta sempre un beneficio per il nostro benessere. Parliamo di un’emozione che dura soltanto un secondo, ma che è in grado di dare una sensazione piacevole al nostro cervello grazie alla produzione di dopamina.

Ed è proprio quel secondo l’attimo che fa la differenza tra il regalo gradito o meno. Perché quel secondo di benessere esiste in ogni caso, anche dopo aver scartato il regalo. Trascorso quel secondo, il nostro cervello inizia a pensare al futuro.

In questo momento entra in gioco l’aspettativa e di conseguenza la possibile delusione. Ma poco importa, perché l’unica cosa certa è che un regalo a sorpresa fa sempre bene a chi lo riceve, sia che poi piaccia o pure no. In questo caso, andrete a cambiarlo con qualcosa che vi piace di più o lo riciclerete per il prossimo Natale.

Potrebbe anche interessarti: matrimonio e benessere, il legame tra amore e salute.