Psicologia del rossetto cosa si cela dietro questo gesto

Psicologia del rossetto: cosa si cela dietro questo gesto

Oggi parliamo della psicologia del rossetto, un gesto femminile che nasconde tantissimi significati psicologici. Quando parliamo di donne, si sa, parliamo di un argomento sicuramente molto ampio e vasto e soprattutto questi mai spiegabile.

Esperti di tutto il mondo studiano il comportamento femminile, ma il mondo delle donne è così bello e affascinante che resterà sempre un mistero. La psicologia del rossetto è proprio alla base di questa premessa: che significato nasconde questo gesto?

Sono tantissimi gli studi scientifici che associano a questo gesto femminile alcune caratteristiche della personalità di una donna o del loro stato emotivo. Vediamo insieme di che cosa stiamo parlando.

Psicologia del rossetto: ecco che cosa si nasconde dietro a questo gesto femminile

Per molte di voi mettersi il rossetto sarà un gesto tanto banale quanto abitudinario. Eppure, mie care amiche, sappiate che checché se ne dica, si tratta di un gesto dai profondi significati psicologici.

Iniziamo parlando di quello che gli studiosi chiamano Lipstick Index. Parliamo di un termine coniato da Leonard Lauder, il presidente del consiglio di amministrazione di Estee Lauder. Con questo termine si indica un aumento delle vendite dei rossetti e dei cosmetici in generale durante la crisi del primissimi anni del nuovo millennio.

Come a dire: anche se ci sono meno soldi, ai cosmetici non si rinuncia mai. E no, non fate l’errore di credere che si tratti di un comportamento superficiale delle donne. Perché a dietro a questo termine si nascondo tantissimi significati.

Come dire che la crisi ha suscitato la voglia delle donne di andare alla ricerca dei piaceri più semplici e piccoli. E infatti secondo gli esperti, l’utilizzo del rossetto equivale ad un gesto di piacere e di affetto delle donne. Un gesto che, appunto, le fa star meglio. E quando c’è crisi (di qualsiasi tipo), non si prova tutti a fare qualcosa che ci faccia star meglio?

Ma non solo, perché secondo gli studiosi il rossetto è molto di più. Questo gesto così semplice, infatti, rappresenta per le donne uno dei gesti d’amore più grandi nei confronti di loro stesse. Un gesto che denota grande sicurezza e aiuta nella ricerca dell’autostima. E a proposito di questo: quale colore del rossetto ti sta meglio?