Matrimonio e benessere il legame tra amore e salute

Matrimonio e benessere: il legame tra amore e salute

Sapete che esiste una relazione tra amore e benessere? Non smetteremo mai di dirvelo: le nostre emozioni influiscono, sia nel bene che nel male, sulla nostra salute e sul benessere del nostro organismo.

La nostra felicità ha sempre a che fare con la nostra salute, così come il contrario. Ansia e stress possono incidere negativamente sul nostro benessere fisico e non solo su quello mentale. E proprio per questo, noi vi abbiamo già parlato di come liberarvi dell’ansia e dello stress per vivere spensierati.

Come detto, anche il nostro rapporto d’amore può incidere sulla nostra salute. Oggi infatti affrontiamo il rapporto tra matrimonio e benessere. Quali sono gli effetti che un matrimonio che non funziona può avere sul nostro corpo? Scopriamoli insieme.

Matrimonio e benessere: quali effetti ha sul nostro corpo un amore che non funziona?

Il detto dice che l’amore non è bello se non è litigarello. Vero, ma forse con le dovute precauzioni. O meglio, senza esagerare. Perché ovviamente noi non ci riferiamo ai semplici disguidi che ci sono all’interno di un matrimonio.

Sappiamo bene che non tutto è rose e fiori e che le incomprensioni ci sono in amore. Ci riferiamo piuttosto a matrimoni ormai logorati, con problemi costanti e quasi irrisolvibili, che avrebbero bisogno solo della parola fine.

Ecco, quanto incidono sulla nostra salute questi tipi di matrimonio? Secondo gli esperti non poco. Uno studio condotto dalla Dottoressa Janice Kiecolt – Glaser, dell’Ohio State University Wexner Medical Center, afferma che l’infelicità coniugale porta numerosi problemi di salute.

Primo tra tutti, può portare a tantissime infiammazioni croniche. Infiammazioni che, ovviamente, a lungo andare si possono trasformare in patologie ben più gravi. Non dimentichiamoci che tra l’altro l’accumulo di ansia, stress e preoccupazioni va a gravare sul nostro apparato digerente, tra stomaco e intestino.

Sono frequenti dunque i problemi a queste parti del corpo. I coniugi infelici soffrono soprattutto di intestino permeabile, che provocano un indebolimento delle pareti dell’intestino con conseguente entrata dei batteri.

Ma non è finita qui. Si parla anche di malattie cardiache, di problemi di alimentazione, di obesità. Ma anche di depressione o di diabete. In ultimo sappiate che molto spesso due coniugi tendono a soffrire delle stesse malattie. Questo perché in linea di massima conducono una vita con lo stesso stile e le stesse abitudini.