Digiuno dalla dopamina la nuova moda per dimagrire

Digiuno dalla dopamina: la nuova moda per dimagrire

Oggi parliamo del digiuno dalla dopamina, uno degli ultimi trend che sta prendendo sempre più piede quando di parla di metodi alternativi per perdere peso. Sappiamo tutti molto bene che, ormai, le diete e i metodi per dimagrire sono davvero un’infinità.

Tutti sono pronti a scommettere di avere la ricetta giusta per farci perdere quei chili di troppo e alla fine non sappiamo mai dove sbattere la testa. Certo, parlando di salute e benessere il nostro consiglio è sempre quello di seguire uno stile di vita sano, sia per quanto riguarda l’alimentazione che per quanto riguarda i vari vizi.

A prescindere da questo, però, se siete alla ricerca di un metodo diverso per perdere peso allora oggi siete nel posto giusto. Vi parliamo infatti del digiuno dalla dopamina, un metodo sicuramente rivoluzionario per perdere peso. La buona notizia è che non per forza bisogna rinunciare al buon cibo, mentre la cattiva è che potreste dover rinunciare a molte altre cose che vi rendono felici. Vediamo insieme come funziona.

Ecco come funziona il digiuno dalla dopamina

Questo rivoluzionario metodo per dimagrire arriva dalla Silicon Valley, anche se ormai si è diffuso in tutto il mondo, Europa compresa. Iniziamo con un po’ di informazioni di tipo tecnico. Che cos’è la dopamina?

La dopamina è un neurotrasmettitore che, per dirla in parole semplice, è attivato dal piacere, dalla ricompensa e dalle motivazioni. Cercare di fare un digiuno dalla dopamina significa evitare tutto ciò che il nostro cervello trova stimolante.

Non proprio una passeggiata, vero? Innanzitutto, lo smartphone. Dite addio ai social e al cellulare sempre in mano, perché secondo questa filosofia dobbiamo ricominciare a goderci la lettura di un libro con il cellulare spento o, al massimo, silenzioso.

E così per tutte le cose che stimolano il piacere nel nostro cervello. Possono essere le serie tv, ma anche il cibo o un semplice bicchiere di vino. E perché no, anche l’amore. Ma perché questo tipo di digiuno dovrebbe farci dimagrire?

Secondo il Dottor Cameron Sepah, si tratta di un metodo che ha un unico obiettivo: eliminare gli stimoli dalla nostra mente che, molto spesso, ne è sovraccarica. E tutto questo ci permette di riscoprire il gusto delle piccole cose, facendoci essere più tranquillo e meno stressati. Perchè si sa, lo stress non ci fa dormire la notte e l’insonnia fa ingrassare! E a proposito di psicologia e benessere, ecco alcune abitudini per aumentare la fiducia in noi stessi.