Controllare il malumore i consigli degli esperti

Controllare il malumore: i consigli degli esperti

Ebbene sì, stando a quanto dicono gli esperti si può controllare il malumore. Sappiamo tutti molto bene quanto la nostra emotività incida sulla nostra qualità di vita. Quanto il cattivo umore possa influenzare le nostre relazioni e la nostra vita in generale.

Allo stesso tempo, però, sappiamo anche che essere di cattivo umore ogni tanto è normale e soprattutto è un qualcosa dal quale non possiamo fuggire. Eppure, stando a quanto dicono gli esperti di psicologia, esistono alcune sane abitudini  per tenerlo sotto controllo. Vediamo insieme di che cosa stiamo parlando.

Le abitudini per controllare il malumore

Le abitudini di cui vi vogliamo parlare riguardano soprattutto il vostro modo di affrontare la vita. Sono soprattutto abitudini che riguardano il vostro approccio nei confronti di voi stessi, nei confronti degli altri e nei confronti della vita in generale.

Innanzitutto, iniziate dedicando più tempo a voi stessi. Si tratta di un’abitudine molto sana sia per il vostro benessere emotivo che per quello fisico, anche se molto spesso viene sottovalutata da parte di ognuno di noi.

In secondo luogo, iniziate a prestare più attenzione alle situazioni che vi innervosiscono o infastidiscono. In alcuni casi, infatti, possono essere situazioni che possiamo evitare e dunque prenderne coscienza è un passo fondamentale.

Un altro dei consigli riguarda la facoltà di sapere controllare gli impulsi. In pratica secondo gli esperti, affrontare la rabbia con urla o scenate in moltissimi casi non fa che aumentare la nostra frustrazione. In alcuni casi ci fa sfogare, in altri peggiora il nostro malumore.

Provate poi anche ad essere grati. Uno dei più grandi problemi della nostra epoca è infatti il fatto che ci concentriamo troppo sulle cose negative della nostra vita e troppo poco su quelle positive. Quasi come se quelle positive fossero scontare.

Ovviamente, anche l’ottimismo è un aspetto da non sottovalutare. Molto spesso, infatti, il nostro malumore deriva da una concezione pessimista verso il futuro. A volta basta un po’ di positività in più per vedere le difficoltà che ci attanagliano sotto una luce e una prospettiva diversa.

In ultimo, cercate anche di non dimenticarvi dei sentimenti positivi. Siate sempre gentili e cercate di perdonare i torti subiti. Ma a proposito di psicologia e benessere. Sapete che secondo la scienza i regali a sorpresa sono benefici?