La frutta di colore arancione indica un’alta concentrazione di carotenoidi, antiossidanti ad azione protettiva, che sono in grado, anche , di migliorare l’elasticità dell’epidermide.
Il betacarotene è il precursore della vitamina A, è una sostanza di origine vegetale che, quando l’organismo lo richiede, si trasforma in vitamina A. Ha un’azione protettiva e antiage perché assorbe in parte le radiazioni solari, attenuandone l’azione antinfiammatoria. Una sostanza che la dieta privilegia con futta come albicocche, pesche, melone e papaya.
Le albicocche.
Questo tipo di frutta è ricco di sali minerali (magnesio e potassio) e sono un alimento ideale per chi è anemico, depresse o sempre stanco. Le albicocche contengono una buona percentuale di vitamine (B, C, PP) m soprattutto di carotenoidi, i precursori della vitamina A.
Le pesche.
Questa frutta è molto lassativa, diuretica e stimola la secrezione dei succhi gastrici, aiutando la digestione. Ai primi posti della top ten della frutta meglio tollerata dallo stomaco, la pesca è un alimento consigliato in ogni ora della giornata. È ottima a colazione, per apportare energia all’organismo, a pranzo, per un pasto veloce e leggero, o per concludere il menu di una cena nutriente ma leggera.
Le pesche sono ricche di sali minerali come calcio e zinco, ma anche di vitamina A e C, e soprattutto del gruppo B. Questa frutta è ottima anche insieme a tè o tisane fredde per un spuntino depurativo.
Il melone.
Ricco di acqua e povero di calorie, il melone estivo è un frutto ideale per un menu dissetante. Questa frutta, grazie alla giusta dose di fibre (0,9 gr) e all’alto contenuto di potassio, ha proprietà leggermente lassative, diuretiche e disintossicanti. Contiene poi minerali come ferro (0,3 mg) e calcio (19mg) e circa il 13 % di zuccheri: per questo è un frutto consigliato anche a chi soffre di diabete o anemia. Il melone è un tipo di frutta ideale per asciugare la silhouette e proteggere pelle e occhi dai raggi del sole.
La papaya.
La papaya è ricca di antiossidanti (flavonoidi, carotene, provitamina A e licopene) e con un’alta percentuale di vitamina C. Ne contiene più di arance, pompelmi, kiwi. Apporta inoltre minerali come potassio e magnesio che potenziano i muscoli e allontanano la stanchezza. Mentre la sua polpa, povera di sodio, ha un effetto drenante che contrasta ritenzione idrica e cellulite.