Dimagrire come associare gli alimenti

Dimagrire: come associare gli alimenti

Dimagrire: ogni pasto della giornata  alimentare ha esigenze diverse.Per dimagrire in modo sano la nostra dieta deve ricreare l’equilibrio ormonale che ci fa stare bene.

Colazione a base di pane e olio

A colazione abbiamo bisogno di energia,  ma senza produrre troppa insulina. Non possiamo  mangiare proteine, che sovraccaricherebbero il rene e sono antidiuretiche.

Ed è sconsigliata l’ulteriore  aggiunta di frutta  ai fini del dimagrimento e per tenere sotto controllo i trigliceridi.

La colazione ideale diventa, quindi,  una fetta di pane tostato casereccio  condito con olio extravergine di oliva. L’olio favorisce  la digestione. Ma non solo, anche il drenaggio della bile  e la riduzione del colesterolo LDL e i polifenoli che contiene hanno esclusive proprietà.

Spuntini golosi con mandorle e  cioccolata

A metà mattina e a merenda, per evitare cali glicemici, è necessario fare  uno spuntino. Le donne che lavorano o che hanno bisogno di concentrazione, ma in generale tutte le donne adulte,  dovrebbero scegliere uno snack goloso  e allo stesso tempo salutare, a base di mandorle e cioccolata.

Questi due alimenti mantengono sotto controllo la secrezione di insulina.  Se consumati nelle combinazioni  e nelle quantità giuste,  garantiscono innumerevoli proprietà salutistiche. In particolare svolgono  un’azione rilassante e insieme tonificante, antietà e anti fame.

A pranzo: proteine più frutta e verdura

Per dimagrire in modo salutare, l’accompagnamento ideale  a un secondo piatto (possibilmente composto  da pesce o carne bianca) sono frutta e verdura.

I vegetali tamponano lo stato di acidosi  indotto dall’assunzione di cibi proteici e favoriscono la digestione. Le proteine consumate a pranzo, inoltre, aiutano  ad affrontare il pomeriggio senza cali di energia.

Fritto e pasta a cena

Le indicazioni di questo tipo di dieta, che aiuta a dimagrire in modo piacevole, hanno una peculiarità: la pasta si mangia a cena.

Ma gli esperti non hanno sempre detto che i carboidrati consumati  nell’ultimo pasto della giornata  fanno ingrassare?

Secondo le direttive di questa dieta pare proprio di no. Anche se la pasta fornisce carboidrati, se viene associata in modo giusto modula in modo corretto gli ormoni,  compresa l’insulina,  che risentirebbe di un consumo eccessivo di carboidrati.

 

Di sera non interferisce con il riposo, anzi. E’  sedativa, rilassante,  digeribile e non provoca  l’incremento di altri ormoni, tipo gli ormoni androgeni, come invece fanno le proteine.

Il consiglio per dimagrire

Ovviamente la pasta deve essere mixata  con gli altri alimenti del pasto  in modo corretto e preparata in modo gusto.

La stessa cosa vale per il fritto:  la frittura correttamente eseguita stimola la funzione del fegato. Questo non significa che va mangiata tutti i giorni. Le fritture devono essere sapientemente impiegate  e associate in modo proprio  e personalizzato.

In generale è preferibile associarle  con verdura e frutta  abbastanza ricca  di zuccheri  perché contengono elementi che supportano  il lavoro del fegato e agevolano le funzioni renali.

Il menu di una giornata tipo per dimagrire in salute

Colazione: una fetta di pane tostato casereccio condito con olio extravergine di oliva; una tisana calda

Spuntino:  20 gr di  mandorle o noci al naturale   o 25 g di cioccolato  amaro extra fondente.

Pranzo: insalata mista condita con olio, limone e basilico. 150 g di straccetti  con 100 g di rucola, una bruschetta di 50 g condita con olio.

Spuntino: 20 g di mandorle o noci al naturale o 25 g di cioccolato  amaro extra fondente.

Cena: un finocchio, 70 g di pasta corta saltata  in padella con olio ed erbe aromatiche, 5 pachino in olio e zenzero, 2 insalate belga ai ferri con olio e limone. E a proposito di perdere peso. Conoscete la dieta militare?