Dieta Kousmine:tutta al naturale

Dieta Kousmine: sempre attuale e innovativa.

La dieta Kousmine nasce per contrastare  disturbi cronici come sclerosi multipla, colite ulcerosa e artrite reumatoide. È un metodo  nutrizionale  famoso nel mondo  e sempre attuale, riscoperto anche  come valido aiuto  per mantenersi in forma e ridurre, in generale,  le conseguenze di disturbi di salute  derivanti da un’alimentazione  squilibrata e poco salutare.

Vegetali biologici, prodotti di stagione e cibi freschi, sono i punti forti del metodo della dieta Kousmine, il risultato è una dieta che contrasta chili di troppo e disturbi  di salute promuovendo il ritorno a un’alimentazione naturale  priva di prodotti industriali  e ricca di cibi vivi in grado di garantire nutrienti essenziali per una  perfetta forma psicofisica.

Un modo efficace per scolpire la silhouette  e per equilibrare il ph dell’organismo, combattendo acidità,  infiammazione e invecchiamento precoce. Così la digestione migliora,  la pancia si appiattisce e il fisico, libero da scorie e tossine, appare subito  più tonico e asciutto.Via libera, allora, ai tanti benefici di una dieta snellente  ricca di antiossidanti e a basso contenuto di  zuccheri e grassi saturi.

La dieta Kousmine: come organizzare la giornata

Lo schema nutrizionale ben bilanciato privilegia proteine magre,  grassi buoni e carboidrati  integrali ricchi di fibre e con un indice glicemico  medio e basso. La dieta riduce drasticamente l’apporto di grassi animali  e di quelli idrogenati, eliminando anche gli oli spremuti a  caldo. Sì, invece, ai grassi polinsaturi, presenti in prodotti ittici,  semi oleosi e frutta secca.

dieta kousmine

Il piano alimentare prodotto dalla dieta Kousmine riduce  il consumo di carne rossa e predilige i pesci ricchi di grassi essenziali  omega 3 e carne bianca. Sì anche a uova, legumi e cereali integrali. Tra gli alimenti da evitare  latte vaccino, formaggi stagionati e zucchero aggiunto. Sì a spremute  e centrifugati da preparare   all’occorrenza  e consumati al momento. Importante, poi, bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, diminuendo il consumo di sale caffè.

La dieta Kousmine: una giornata tipo

Colazione: crema Budwig, tè verde o tisana;

Pranzo: 120 g di roastbeef con salsa  ai semi di papavero, insalata con 300 g di pomodori, cipolla rossa, origano, sale e 1 cucchiaino di  olio extravergine di oliva; valeriana con sale, succo di limone e 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva.

Merenda: centrifugato con mela e carote.

Cena: insalata mista con 50 g di valeriana e 50 g di germogli di soia; 150 g di dentice gratinato al forno con semi di sesamo.