Dieta Dukan: pochi carboidrati e molte proteine.
La dieta Dukan segue un programma ideato in quattro fasi per trasformare il corpo in una macchina brucia-grassi. Ma è anche una dieta in continua evoluzione ed efficace in una sola settimana con un piano alimentare basato sul metodo dolce della scala nutrizionale.
Tanti buoni motivi per farla
Ci sono poche regole a cui attenersi e tutte facili da seguire. I cibi consentiti si trovano nei supermercati e le ricette sono veloci da realizzare.
Le proteine aiutano le cellule a consumare maggiore energia. Abbiamo, in questo modo, un maggiore dispendio energetico e un dimagrimento veloce.
La dieta Dukan è molto varia ed efficace che permette di perdere peso senza soffrire la fame e incoraggia a proseguire sulla strada del dimagrimento. Non occorre pesare gli alimenti e i cibi consentiti sono facilmente reperibili; il risultato è una dieta comoda da seguire anche fuori casa.
Per chi segue il regime della dieta Dukan ci sono cibi consentiti senza limiti di quantità. L’azione saziante delle proteine è accentuata da fibre come crusca di avena e konjak. Colpisce il tessuto adiposo senza intaccare la massa magra (il tessuto muscolare) e il grasso bruno utile per termoregolazione del corpo.
Le proteine hanno una funzione modellante. Perciò la dieta, unita al movimento fisico, tonifica. Leggi anche Dieta proteica: perdi subito peso
Dieta Dukan: come si procede
Ogni giorno della settimana, dal lunedì alla domenica, corrisponde idealmente ad un gradino della scala nutrizionale: 7 gradini in tutto, mentre ogni giorno si aggiunge una categoria di alimenti. Quindi, nell’arco della settimana vengono concessi tutti i cibi, per poi ricominciare la dieta dal primo gradino fino al raggiungimento del giusto peso.
La novità: La pasta di konjak
Proposto per compensare il desiderio di pasta, il konjak è l’alimento che ben si adatta alla dieta Dukan è può essere consumato tutti i giorni senza alcuna restrizione in quanto privo di carboidrati, zuccheri e grassi e basso contenuto calorico (solo 9,6 calorie per 100 grammi). In particolare, la radice dalla quale si ottiene la pasta è ricca di glucomannano, una fibra ce ha la capacità di attirare molta acqua, aumentando fino a 60100 volte il proprio volume.