Denti: da “ammasso di ferraglia” oggi la macchinetta è diventata invisibile e preziosa anche sul fronte estetico.
La correzione dei denti attraverso gli allineatori trasparenti dilaga. Il posto delle “stelline” e dei vecchi fili metallici è oggi occupato da mascherine in resina praticamente invisibili, che si indossano per 22 ore al giorno (cioè sempre tranne quando si mangia) e che si cambiano, passando alla coppia successiva di mascherine, ogni 15 giorni.
I muscoli del viso: perché sono importanti
Se i muscoli non sono tonici si sviluppa la dimensione verticale della muscolatura, a svantaggio di quella trasversale. Basta guardare il viso di un bimbo e quello di un anziano. Il viso giovane è tondo e paffuto, l’altro lungo e affilato. Per questo è così importante mantenere il trofismo dei muscoli, evitando l’effetto decadente dato da guance incavate e solchi pronunciati. Se i muscoli lavorano al meglio, sul viso invecchia ma… rimane lui e si rallenta l’effetto caduta della forza di gravità.
La prevenzione inizia a due anni
La proporzione e l’armonia, elementi fondamentali della bellezza, non sono solo un regalo della genetica, ma anche la conseguenza del perfetto funzionamento della muscolatura durante la crescita.
I muscoli sono “agganciati” alle ossa ed è grazie al loro lavoro che le ossa assumono la loro forma. Ecco perché il lavoro muscolare (compiuto dal volto migliaia di volte al giorno) contribuisce a determinare i lineamenti. Il discorso vale soprattutto quando la struttura ossea è in formazione, durante i primi anni di vita.
Si usano mascherine trasparenti
Le mascherine trasparenti sono rigide e avvolgono completamente tutta la superficie visibile dei denti. Vanno indossate per 22 ore al giorno, per circa un anno e mezzo, durante il quale si aggiunge l’allineamento completo dei denti.
Se la situazione di partenza vede i denti particolarmente disallineati, il trattamento di correzione va avanti fino a ottenere il risultato estetico prefissato, ma la tonificazione e rigenerazione muscolare si conclude dopo 12 mesi.
Nell’arco di questo periodo, si sostituiscono 24 allineatori invisibili- indicati con un numero progressivo e realizzati dal calco di partenza della bocca- ogni 15 giorni. Ogni due settimane, cioè, si passa alla coppia successiva di mascherine, che raddrizza i denti e impedisce alla muscolatura del viso di lavorare in modo scorretto.
Il mantenimento fissa il risultato
Che cosa succede quando si sono tonificati i muscoli e raddrizzati di denti? Si passa ad una terapia di mantenimento, durante la quale si indossano le mascherine solo di notte, per 6/12 mesi, con lo scopo di “fissare” una volta per tutte i denti nella nuova posizione. A livello neuro-muscolare, però, il risultato è stato raggiunto: il cervello, cioè, è stato programmato per una corretta funzione masticatoria e mimica e così continuerà a lavorare, trasformando ogni morso, ogni sorriso, in un momento di training.