Bonus terme 2021, i requisiti per fare domanda per le cure termali Inps

Bonus terme 2021, i requisiti per fare domanda per le cure termali Inps

Come ottenere il bonus terme 2021? A chi spettano le cure termali? Come fare domanda? Oggi proveremo a rispondere a tutte queste domande, facendo chiarezza su una questione ancora poco conosciuta.

Non molti lo sanno, ma nel nostro paese esiste il diritto di andare alle terme al di fuori dei giorni di ferie o dei congedi. Si può infatti beneficiare delle cure termali grazie al certificato di un medico ASL o INAIL, ovviamente a patto che si posseggano determinati requisiti. Vediamo quindi insieme tutto ciò che c’è da sapere sul questo argomento.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI: Il viso è una mappa della salute, ecco che cosa piò dirci.

Bonus terme 2021, ecco a chi spettano le cure termali INPS e come fare domanda 

Affinché un lavoratore abbia il diritto di beneficiare delle cure termali al di fuori delle ferie o dei congedi, è opportuno fare richiesta di una prestazione sanitaria precisa e specifica. È evidente quindi che sono necessari alcuni requisiti per poter accedere al bonus terme.

Non molti lo sanno, ma hanno diritto a ricevere cure termali gratuite i lavoratori socialmente utili, gli autonomi che pagano un contributo IVS e i parasubordinati; la lista si allunga con i contribuenti che hanno un assegno di invalidità (che però non deve essere definitivo) e anche i lavoratori dipendenti.

I requisiti per poter ottenere il bonus terme non finiscono qui. Servono infatti anche 5 anni di anzianità contributiva, non si deve percepire una pensione di anzianità e chiaramente non bisogna aver ottenuto questo stesso bonus nello stesso anno. In ultimo, è opportuno avere delle patologie alle vie respiratorie, delle malattie reumatiche o  tipologie di osteoartrosi che danno diritto alle cure termali.

Per fare richiesta c’è bisogno del certificato del medico. Potrete poi collegarvi sul portale dell’Insp e e seguire la relativa procedura. Ecco invece come ridurre lo stress con due semplici accorgimenti quotidiani.