Le bevande da evitare quando soffriamo di acidità di stomaco

Le bevande da evitare quando soffriamo di acidità di stomaco

Quali sono le bevande da evitare se soffriamo di acidità di stomaco? Molte persone non lo sanno, ma esistono alcuni piccoli rimedi spesso sottovalutati quando soffriamo di questo disturbo. Primo tra tutti, l’alimentazione e quindi anche le bevande.

Come sempre vi ricordiamo, la nostra dieta svolge un ruolo importantissimo per il benessere del nostro organismo. A maggior ragione se parliamo di stomaco! L’acidità di stomaco si combatte soprattutto con l’alimentazione, bevande comprese. Vediamo insieme tutto ciò che c’è da sapere.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI: Carenza di vitamina C, ecco come ci avvisa il nostro organismo.

Le bevande che dobbiamo assolutamente evitare per combattere l’acidità di stomaco

Secondo quanto riportato dai dati del Ministero della Salute, un italiano su tre soffre del problema dell’acidità di stomaco. Si tratta di una patologia legata al reflusso gastroesofageo e che può avere tantissime cause. Alimentazione sbagliata, alcol, fumo, ansia e stress.

Se siete tra coloro che soffrono di acidità di stomaco, gli esperti consigliano di evitare di assumere alcune bevande. Tra le responsabili maggiori di questo disturbo, infatti, ci sono le bevande gasate. Attenzione soprattutto a quelle che contengono cola che, erroneamente, spesso si pensa possano aiutare contro il mal di stomaco.

Niente di più sbagliato! Questo tipo di bevanda aumenta infatti l’acidità, causando dunque bruciore e reflusso. Chiaramente bisogna fare attenzione anche all’abuso di caffè e tè, due bevande molto consumate in tutto il mondo e anche nel nostro paese.

In ultimo vi ricordiamo che se soffrite di questo disturbo, la cosa migliore da fare è rivolgervi ad uno specialista. Evitate il fai da te pensando che si tratti di un problema di poco conto. Si tratta di un disturbo tanto diffuso quanto fastidioso che, nei casi più gravi, può limitare moltissimo la nostra vita. Rivolgetevi al vostro medico di fiducia che, meglio di chiunque altro, saprà indicarvi le cose giuste da fare.

Ecco invece quali sono gli alimenti sconsigliati per chi soffre di diabete.