Il limone: tutte le sue proprietà

Il limone contiene molte sostanze fondamentali per il nostro organismo e per prevenire e curare disturbi di diversa natura.

Acqua Sostanza fondamentale  per il nostro organismo, al cui interno sono presenti enzimi, aminoacidi, biostimoline, oligoelementi e principi attivi. Circa il 95% dei limoni è costituito  da acqua, che nutre le cellule e da queste viene utilizzata e rielaborata.

Vitamine

Vtamina C Una delle vitamine più importanti per l’uomo, date le sue molteplici proprietà. Un adulto può soddisfare il suo fabbisogno giornaliero di vitamina C consumando circa due limoni e mezzo (succo e polpa). La vitamina C è utilissima nella produzione degli anticorpi, aiuta a rinforzare l’organismo  e il sistema immunitario, è un ottimo antiossidante che combatte i radicali liberi, viene utilizzata nei processi di sintesi  del collagene, ha un ruolo rilevante  nella rimarginazione delle ferite e delle ustioni. Aiuta ad abbattere il colesterolo, a produrre energia, favorisce l’assorbimento di ferro, zinco, calcio e magnesio, contribuisce alla formazione dei globuli rossi e previene le emorragie, combatte le infezioni batteriche e riduce gli effetti di alcune sostanze che provocano allergie.

 

images.jpg


Vitamina B1 Favorisce la trasormazione dei carboidrati in energia, aiuta la trasmissione degli impulsi muscolari, protegge il mantenimento dei globuli rossi, del cuore e del sistema nervoso.

Vitamina B2 E’ essenziale per la vita della cellula e per la formazione e la riparazione dei tessuti; svolge un ruolo importante nel metabolismo proteico, favorisce la crescita del bambino, protegge la pelle, le mucose e rinforza la salute degli occhi.

Vitamina PP Ha una importante funzione preventiva della pellagra, protegge dal diabete, aumenta la radiosensibilità dei tumori, può ridurre il tasso di colesterolo ed è un vasodilatatore.

Sali minerali Anche queste sostanze svolgono funzioni essenziali per l’organismo umano, parteciapano infatti ai processi cellulari come la formazione di denti e ossa e sono coinvolti nella regolazione dell’equlibrio idrosalino. Nel limone sono presenti numerosi  sali minerali, ognuno dei quali risponde a specifiche funzioni: calcio, ferro, fosforo, magnesio, potassio, sodio.