Parliamo di dieta mediterranea ed in particolare parliamo di 10 regole da seguire per ritrovare la linea senza rinunciare alla buona tavola. Perché le nostre tradizioni culinarie, se seguite con regole, sono tra le più sane al mondo. Vediamo insieme di che cosa stiamo parlando.
Dieta mediterranea: Ritrovare la linea senza rinunciare alla buona tavola
La dieta mediterranea è un approccio nutrizionale ispirato ai modelli alimentari dei popoli che vivono nei Pesi che si affacciano sul mar Mediterraneo. Una dieta che privilegia ingredienti e ricette legate alla tradizione culinaria di Italia, Spagna, Grecia e Marocco. Ma anche uno stille alimentare abbandonato negli Anni 60 e 70, perché ritenuto troppo povero rispetto ai modelli più opulenti che arrivano dagli Usa.
Spesso fa comodo spacciare l’abuso alimentare di amidi (ovvero di pizza, pasta e patate) come dieta mediterranea. Ma non è così: le abitudini alimentari delle popolazioni del bacino del Mediterraneo sono sempre state caratterizzate dal consumo di prodotti sani come legumi, cereali integrali, frutta, ortaggi, pesce e olio di oliva. Un’alimentazione ritenuta particolarmente adatta a prevenire tumori e malattie cardiovascolari. Questo perché ha un elevato contenuto in fosfolipidi del pesce, degli acidi monoinsaturi dell’olio di oliva, delle fibre e delle vitamine contenute in abbondanza in frutta e verdura di stagione.
Via libera all’olio extravergine
Il condimento ideale per ogni pietanza? La dieta mediterranea predilige l’olio extra vergine di oliva. Quest’olio deve essere ottenuto dal frutto dell’olivo soltanto mediante processi meccanici e ad una temperatura che non causi alterazioni. Inoltre, non deve avere subito processi diversi da lavaggio, decantazione, centrifugazione e filtrazione.
Un menu vario contro i segni del tempo
Povera di grassi saturi e ricca di fibre e vitamine, la dieta mediterranea aiuta a mantenere il corpo giovane, snello e in buona salute. Tutto grazie ad un equilibrato apporto di nutrienti contenuti soprattutto in frutta e verdure di stagione. Così come nel pesce, un alimento ricco di grassi essenziali omega 3. E ancora in alcuni prodotti agricoli tipici dell’area mediterranea come, per esempio, frutta secca, cereali ed olio extravergine di oliva, ma anche legumi come piselli, lenticchie, ceci e fagioli e, anche, latte, uova, formaggi, carni magre.
Il risultato finale è un menu vario e naturale, ma soprattutto un benefico mix di vitamine (soprattutto E e C), grassi buoni (omega 3 e Ala), fibre e sali minerali. Tutte sostanze che, se da una parte regolarizzano le funzioni di stomaco e intestino, dall’altra migliorano la circolazione sanguigna- Inoltre, combattono l’azione negativa dei radicali liberi, molecole responsabili del precoce invecchiamento di pelle e tessuti. Il risultato della dieta mediterranea è un regime alimentare sano ed equilibrato, ideale per mantenersi in perfetta forma.
10 regole da seguire
- Bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno: 6/8 bicchieri.
- Preferire un menu vario e porzioni moderate.
- Ogni giorno sì a frutta e verdure di stagione e, se la fame non passa, aumentare la quantità di insalate a foglia verde.
- Sì all’olio extravergine di oliva spremuto a freddo senza superare la dose giornaliera di 2 o 3 cucchiai da tavola, per condire e per cucinare.
- Via libera a spezie e aromi. Sì anche a succo di limone o aceto.
- No a zucchero e dolci. Evitare bibite dolcificate e bevande alcoliche.
- Variare il più possibile le portate.
- Almeno una volta alla settimana sì ad una merenda con infusi e frutta secca.
- Ogni giorno consumare carboidrati come pasta, pane o cereali integrali senza eccedere nelle quantità.
- Potenziare l’attività fisica: la dieta mediterranea da sola non basta. È benefica per la linea anche una camminata con passo sostenuto per almeno 40 minuti al giorno.
Insomma, la dieta mediterranea è sicuramente una valida alleata della nostra salute, del nostro benessere e anche della nostra linea. Ma a proposito di benessere e cibo. Sapete quali sono le cause e le soluzioni della fame cronica?