Diabete, ecco quali sono gli alimenti sconsigliati

Diabete, ecco quali sono gli alimenti sconsigliati

Diabete alimenti sconsigliati: quali sono? Sappiamo tutti molti molto bene che quando parliamo di salute non è possibile escludere l’alimentazione. Il benessere del nostro organismo è strettamente collegato con ciò che mangiamo, nel bene e nel male.

Scegliere che cosa portiamo a tavola può infatti fare la differenza quando si tratta di stare bene e stare male. Purtroppo siamo abituati a pensare che tutto ciò che è buono faccia male, ma la realtà è che non è affatto così.

E’ possibile anche mangiare bene e stare bene, purché lo si faccia con cognizione di causa e nel modo giusto. Oggi vediamo insieme quali sono gli alimenti sconsigliati in caso di diabete.

Diabete, quali sono gli alimenti sconsigliati? Ecco la lista di ciò che andrebbe evitato

Diciamo subito che la credenza più diffusa è che sia solo lo zucchero il nemico del diabete. Per evitare di aumentare li livelli di glicemia è obbligatorio non assumere zuccheri, ma non solo. Non c’è solo il saccarosio a determinare problemi in caso di diabete, ma anche altri alimenti. Vediamo insieme quali sono.

Uno dei nemici più sottovalutati in caso di diabete è il riso bianco. Sappiamo tutti che il riso è un alimento alleato della nostra salute, ma non in caso di diabete. Mangiare troppo spesso riso bianco, infatti, aumenta il rischio di sviluppare diabete di tipo 2.

Anche la pizza (purtroppo) non è un alimento alleato di chi soffre di diabete. Essendo ricca di carboidrati, la pizza non rientra tra gli alimenti che un diabetico dovrebbe consumare frequentemente. Certo, anche i diabetici possono mangiare la pizza, ma senza esagerare.

Attenzione anche ai formaggi, un alimento ricco di grassi saturi e che dunque andrebbe limitato. Nella lista degli alimenti sconsigliati a chi soffre di diabete ovviamente rientrano anche i cibi fritti. Dannosi in generale, sarebbero da limitare per tutti, anche per chi non soffre di diabete.

In ultimo, attenzione anche alle carni grasse. Non dimentichiamoci mai che i diabetici sono a rischio di malattie cardiache e dunque non dovrebbero mai esagerare con le carni rosse. E a proposito di carne. Ecco tutti gli errori da non commettere con la carne congelata.

Tags: