La stanchezza è un problema piuttosto diffuso e dal quale nessuno è immune. Questa condizione, che può essere fisica o mentale a seconda delle cause, si accompagna sempre a sensazioni sgradevoli, che possono andare da un semplice affaticamento fino ad un quadro più serio e complesso, che provoca mancanza di concentrazione, insonnia, mal di testa e dolori diffusi.
Per recuperare le forze può venire in aiuto la tintura madre di ginseng, che svolge un’azione tonico stimolante, energizzante, motivo per cui è da millenni considerato la panacea per eccellenza per chi è stanco. Questa pianta ha anche un effetto afrodisiaco e, in più, è anti-age.
L’eleuterococco è una pianta della stessa famiglia del ginseng, ma il suo effetto è più dolce, per questo è stato chiamato il “ginseng delle donne”.
Per ottenere un effetto duraturo e per proteggere il corpo dai danni provocati dalla stanchezza è un prezioso alleato il macerato glicerico di sequoia: questo rimedio è utile agli anziani, alle persone di mezza età e anche ai giovani che hanno uno stile di vita stressante, perché combatte l’invecchiamento precoce.
Per recuperare energia quando si è molto stanchi, è ideale praticare al mattino un leggero massaggio con 2-3 gocce di olio essenziale di rosmarino, da applicare sul dorso della mano, nello spazio tra il pollice e l’indice. Così l’essenza attraversa la cute e l’effetto tonificante si diffonde all’interno di tutto il corpo.