Colazione abbondante per dimagrire i consigli

Colazione abbondante per dimagrire: i consigli

Colazione abbondante per dimagrire: no cari amanti del buon cibo e della buona tavola, non è un miraggio. Lo ammettiamo, potrebbe sembrare un controsenso affermare che più si mangia più di dimagrisce, eppure sono tantissimi gli studi che affermano che mangiare molto a colazione ci aiuti a restare in forma.

Ovviamente, come sempre succede, si tratta di un risultato da prendere con le pinze. Se è vero che una colazione abbondante può essere importante per dimagrire, è vero anche che ovviamente non possiamo certo scegliere noi cosa mangiare al mattino.

Quindi si tratta di una bella notizia che (come sempre accade) nasconde qualche trucchetto. Sì, fare una colazione abbondante aiuta a dimagrire, ma solo se si fanno le scelte giuste. Vediamo quindi insieme che cosa consigliano gli esperti.

Colazione abbondante per dimagrire, ma solo con le scelte giuste

Lo abbiamo detto e ridetto e non smettiamo di ripetervelo: la colazione è il pasto più importante della giornata. Scegliere la giusta alimentazione al mattino può davvero fare la differenza sia per quanto riguarda la salute e il benessere, sia per quanto riguarda la linea.

Il primo consiglio che vogliamo darvi (e che vale sempre) è dunque molto facile: non rinunciate mai alla colazione. Non c’è niente di più sbagliato che saltare questo pasto. Come detto, fare una giusta colazione (e abbondante!) può anche aiutarci a dimagrire.

Secondo uno studio condotto dalla School of Public Health, infatti, chi fa colazioni abbondanti ingrassa di meno. Per giungere a questo risultato, gli esperti hanno analizzato un gruppo di persone over 30.

E i dati raccolti parlano chiaro. Gli esperti hanno infatti registrato una tendenza ad ingrassare in coloro che avevano tra le abitudini quella di saltare la colazione. Ma soprattutto, hanno registrato una tendenza a dimagrire in coloro che facevano una colazione abbondante.

Innanzitutto, questo succede perché le persone che fanno un buon carico di cibo ed energia al mattino hanno meno possibilità di cadere in peccati di gola durante il giorno. Grazie alla colazione, si fa il pieno di energia e soprattutto si attiva il metabolismo, un elemento indispensabile per chi vuole perdere peso.

Ma cosa dobbiamo mangiare a colazione per non sbagliare e correre il rischio contrario, ovvero quello di ingrassare? Ovviamente, la scelta deve sempre ricadere su alimenti sani e poveri di zuccheri raffinati e grassi saturi.

Porte aperte per tutti i cereali integrali, per il latta e soprattutto per la frutta fresca. Attenzione invece ai dolci o ai succhi di frutta. E a proposito di questo, ecco tutto quello che devi sapere sulla colazione.