Cibi da evitare prima di dormire disturbano il sonno

Cibi da evitare prima di dormire: disturbano il sonno

Oggi parliamo dei cibi da evitare prima di dormire perché, per chi non lo avesse ancora capito, l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale per la nostra salute e per il benessere del nostro organismo.

E quando parliamo di insonnia, la questione si fa ancora più seria. Perché seppur sottovalutata da molti, l’insonnia può portare a molte conseguenze, sia sulla nostra salute fisica che su quella emotiva. E non a caso noi vi abbiamo già parlato delle tecniche per dormire bene e dei consigli degli esperti. Oggi invece vediamo quali sono i cibi da evitare prima di dormire.

9 cibi da evitare prima di dormire perché disturbano il sonno

VERDURE CROCIFERE

Alcuni potrebbero storcere la bocca, eppure secondo una ricerca condotta da Eat Clean, le verdure crocifere sono molto meglio se consumate a pranzo. Questo perché contengono moltissime fibre insolubili che il nostro organismo digerisce molto lentamente. E come sappiamo, è sempre bene andare a dormire dopo la digestione.

CARNE ROSSA

La carne è in generale un argomento che da sempre divide i nutrizionisti e gli esperti di alimentazione di tutto il mondo. Secondo molti esperti del settore, consumare carne rossa prima di andare a dormire ha lo stesso effetto delle verdure crocifere.

FORMAGGI E SALUMI

Molti di noi hanno tra le proprie abitudini quelle di consumare affettati e latticini per cena. Allo stesso tempo, però, molti di noi non sanno che si tratta di un’abitudine sbagliata. Questo perché questi tipi di alimenti contengono tiramina, un amminoacido che ci rende più attivi e svegli.

CIOCCOLATO FONDENTE

Arrivano le brutte notizie, perché anche il cioccolato fondente rientra tra i cibi da evitare prima di dormire. Anche la cioccolata, infatti, contiene aminoacidi che ci rendono più vispi, attivi, svegli e vigili.

SALSA DI POMODORO

Può sembrare un po’ inutile dirlo, ma anche la salsa di pomodoro è sconsigliata per cena. Essendo un alimento molto acido, infatti, è una delle principali cause del bruciore di stomaco o della cattiva digestione che, a loro volta, sono tra le principali cause dell’insonnia.

ALCOL E CAFFE’

Anche in questo caso, può sembrare un po’ inutile da sottolineare. Il caffè contiene caffeina, sicuramente non la migliore amica del sonno. L’alcol dal canto suo ha brutti effetti sul ciclo del sonno, rendendo instabile la fase di REM

SUCCO DI ARANCIA

Proprio come per la salsa di pomodoro, anche il succo di arancia non è tra i migliori amici di un buon riposo. Questo perché è estremamente acido e può quindi causare reflusso e bruciore di stomaco. In più contiene molto zucchero, una sostanza non amica del sonno.

SODA

In ultimo parliamo della soda, un’altra delle bevande da evitare quando si tratta di dormire bene. Contiene moltissimo zucchero ed è davvero una dei nemici numero uno di un sonno tranquillo, rilassato e benefico.