Benefici della polenta perché ci fa così bene

Benefici della polenta: perché ci fa così bene

Siete davvero sicuri di conoscere i benefici della polenta? Noi siamo sicuri di noi, perché molto spesso si tratta di un cibo sottovalutato in quanto a salute e benessere. La polenta, infatti, non solo è molto buona e gustosa, ma può essere un valido alleato della nostra salute, soprattutto in inverno.

Quando parliamo di polenta parliamo generalmente di un alimento composto da mais giallo che viene macinato per produrre questo cibo. Subito dopo la macinazione, questa farina viene bollita e, dopo il giusto tempo di cottura, assume una consistenza densa. A questo può essere condita come meglio si crede e consumata. Vediamo ora insieme i benefici della polenta e perché fa così bene al benessere del nostro organismo.

Tutti i benefici della polenta: ecco perché fa così bene mangiarla d’inverno

Fonte di proteine e fibre

Innanzitutto, la polenta è fonte di moltissime proteine e fibre che sappiamo bene essere indispensabili per la nostra salute. Aiutano non solo a sentirsi pieni e sazi e dunque a mangiare di meno, favorendo così la perdita di peso. Sono indispensabili anche per il giusto funzionamento dell’apparato digerente. Riescono infatti a prevenire i problemi di costipazione, aiutando i batteri intestinali sani.

Non contiene glutine

Tra le tante cose, è giusto dire che la polenta non contiene glutine. Le persone che non possono consumare glutine hanno molta difficoltà a trovare alimenti fonti di fibre che siano gluten free. Con la polenta il loro problema è risolto. E a proposito di questo, ecco quali sono i sintomi dell’intolleranza al glutine.

Fonte di carboidrati complessi

Per chi non lo sapesse, i carboidrati si dividono in semplici e complessi. Quelli del primo tipo fanno aumentare i livelli di zucchero nel sangue e nella maggior parte dei casi non contengono nutrienti. I carboidrati complessi, invece, aiutano a mantenere i livelli di zucchero nel sangue sotto controllo, fornendo allo stesso tempo energia al nostro organismo.

E’ ricca di vitamina A e di carotenoidi

Ma non è finita qui. La polenta è infatti un’ottima fonte sia di vitamina A che di carotenoidi. La prima è fondamentale per i nostri reni, il nostro cuore e i nostri polmoni. I secondi sono utilissimi per la prevenzione di moltissime malattie. Inoltre, la polenta è fonte di minerali essenziali che sono utilissimi per una dieta salutare.

Contengono pochissime calorie

In ultimo, ma non per importanza, è giusto sapere che la polenta contiene pochissime calorie. Proprio per questo è molto indicata per chi sta seguendo una dieta e vuole perdere peso. Ci fa sentire sazi e non ci fa assimilare molte calorie. Cosa volete di più?