Unghie: sono di moda scoordinate

Lo smalto  alle unghie di mani e piedi aggiunge un tocco di perfezione al look. Come abbinare i colori per essere glamour?

Tonalità: in armonia ma non uguali.

Il primo punto fermo da tenere in considerazione?  Scegliere lo stesso colore di smalto su unghie  di mani e piedi  non è più di moda.  La tendenza suggerisce toni  in abbinamento scelti ad arte, in modo da creare un gioco  armonico, che regala un forte impatto all’insieme.

I colori da abbinare? Son quelli che la moda suggerisce, un trionfo di toni vivaci e vibranti come il  rosa in tutte le sue sfumature,  dalle più soft fino al fucsia,  poi il verde e il blu nelle declinazioni dal celeste  al turchese, fino al cobalto.

Intramontabile, resiste il fascino  del rosso, che si declina in vivaci accordi aranciati. Molti anche gli smalti preziosi nei toni  dell’oro e del bronzo,  arricchiti con strass effetto  glitter, che trasformano le unghie  in gioielli scintillanti.

unghie-colorate-2012

Le unghie hanno tagli da medio a corti.

Il colore conta, ma quando si parla di  unghie, forma e lunghezza  giocano un ruolo di primo piano. La tendenza suggerisce per le mani di non esagerare  con la lunghezza, mai oltre i due-tre millimetri  fuori dal polpastrello, e di puntare su una forma  elegante e armoniosa, squadrata ma leggermente  arrotondata ai lati  per renderla più morbida  e femminile.

Sono tornate anche di moda le unghie a punta: rendono più affusolate  le mani, ma sono più delicate perché tendono a spezzarsi.

Per i piedi, invece, è necessario tenere le unghie corte e squadrate non limate in modo eccessivo ai lati, perché rischiano di incarnirsi.

Cure: da fare ogni settimana.

Mani e piedi richiedono cure attente perché le unghie siano sempre in ordine. Manicure e pedicure vanno  previsti,  quindi,  a cadenza settimanale, in modo che forma e lunghezza siano sempre  regolari e lo smalto  non mostri mai cedimenti  di alcun tipo.

Il colore può perdere brillantezza  tra un appuntamento e il successivo: può succedere soprattutto se lo smalto  rimane a lungo a contatto  con l’acqua durante i lavori domestici.  Una passata di top coat trasparente effetto  gloss (si mette sopra il colore) può essere utile per restituire  luminosità allo smalto  in attesa di rimettere quello nuovo.