Unghie: come curarle perfettamente

Le unghie sono l’accessorio più glamour del nostro look.

La bellezza delle unghie passa dagli smalti e le decorazioni più stravaganti delle giovanissime, agli effetti particolari creati per le serate molto speciali, fino al rosa cipria per le più discrete.

Sistemare le unghie è indispensabile prima di stendere lo smalto. La manicure deve diventare un appuntamento settimanale.

I passaggi chiave della manicure.

Mettere a bagno le dita per qualche minuto e dare alle unghie la forma desiderata, usando una lima di cartone; la superficie delle unghie può poi essere lisciata e  lucidata con una lima finissima.

Si passa poi all’applicazione della base trasparente, che evita che le unghie  diventino gialle. Esistono anche basi in versione rinforzante,  che contengono silicio, vitamine e oli vegetali che evitano le rotture delle unghie.

Come trattare le cuticole.

È meglio non tagliare le cuticole, perché le pellicine tenderanno poi a ricrescere in modo disordinato. Bisogna mantenerle morbide  massaggiandole ogni sera con prodotti  appositi per cuticole a base di sostanze grasse,  che apportano nutrimento e contrastano la secchezza.

5658338686_af664f13a5_z

Si può fare anche un impacco con  con olio extravergine tiepido  e succo di limone: si lasciano  immerse le dita per cinque minuti  e poi si procede a spingerle indietro  e a modellare le cuticole  con un bastoncino di legno  di arancio.

Come stendere lo smalto perfettamente.

Prelevare il colore dalla boccetta con un pennellino  e lasciarne una goccia sulla punta dell’unghia.

Stendere il colore partendo  dalla base senza prelevare  altro prodotto cercando  di fare solo tre passaggi.

Aspettare che il primo strato di smalto sia asciutto e procedere con una seconda mano.

L’importanza della forma.

Quando si parla di tendenze in tema di unghie non si può dimenticare l’importanza che ha la forma.

La moda punta su una forma a mandorla, a lunghezza naturale. Se poi scegliamo uno smalto naturale, le mani sono impeccabili, eleganti con qualsiasi forma, look ed occasione.