Unghie: 5 trucchi per far durare lo smalto

Unghie di mani e piedi: come far durare lo smalto più a lungo senza passare un intero pomeriggio in un salone di bellezza?

Ecco qualche trucco che gli esperti consigliano.

 

Non immergere le unghie in acqua prima di passare lo smalto: l’ammollo espande la lamina ungueale che si contrarrà e tornerà nella dimensione  normale  dopo che si asciuga. Se si applica lo smalto prima che la lamina si contragga,  lo smalto non aderisce correttamente. Per lo stesso motivo non si dovrebbero usare saponi o lozioni sulle unghie  poco prima dell’applicazione dello smalto. Si deve anche essere sicure di togliere bene con l’acetone o  altri solventi per unghie ogni traccia di oli, polvere e residui che possono compromettere l’adesione.

Applicare una finitura high gloss  dopo aver effettuato l’applicazione dello smalto sulle unghie, sia di mani che di piedi.  Riapplicare la finitura anche dopo due-tre giorni dalla manicure.

Proteggere le mani post-manicure. Usare i guanti durante il giardinaggio e quando lavate i piatti, per proteggere le vostre unghie da scheggiature e sollevamento dello smalto. I guanti proteggeranno anche le cuticole dalla disidratazione provocata dall’umidità e dal contatto con il suolo.c700x420

 

Applicare un olio per cuticole ogni sera. L’applicazione dell’olio impedisce che le cuticole e le unghie si secchino eccessivamente, disidratando la loro superficie.

Tenere le dita di mani e piedi sempre protette da calze e guanti (in estate si possono indossare guanti di cotone prima di andare a dormire).  In estate usiamo scarpe aperte che possono rovinare i piedi perché sono sempre in contatto con polvere e sporco. Gli esperti consigliano di applicare quotidianamente una cream idratante sulle unghie, per mantenerle in buona salute e per far durare la manicure più a lungo. Applicare una crema idratante dopo la doccia o il bagno fornisce idratazione immediata e protegge   dalle  aggressioni alle unghie di tutto il  giorno.


Il modo migliore per idratare i piedi  e le mani è  usare un  po’ di lozione riscaldata. Ci vuole un minuto per prepararlama ne vale veramente la pena. Si mette la quantità di due o tre cucchiai di crema per il corpo o burro per il corpo in un contenitore di vetro per microonde, si copre e si lascia scaldare nel forno a microonde per cinque/dieci secondi. Si gira velocemente la lozione, si lascia raffreddare un po’ e si applica: le unghie di mani e piedi si ammorbidiscono immediatamente.