Trucco: dimmi che colore scegli…

Trucco: la scelta del colore  racconta  quello che siamo e  quello che vorremmo essere.

Il rossetto rosso e la riga di eyeliner nera. Solo qualche tocco  delicato di rosa, oppure al contrario una tavolozza  di toni accesi e vivaci.

La scelta dei colori del trucco  non è solo una questione di moda. E non è certo casuale: dietro alla preferenza per una nuance  ci sono motivazioni che parlano  di come una persona è,  vorrebbe essere,  oppure vorrebbe nascondere.

Nero: elegante e raffinata

Il nero è un “non colore” che richiama l’interiorità  e il bisogno di analizzarsi di continuo. Nel trucco è il colore scelto da una donna  che non vuole dare nulla  per scontato e ama offrire di sé un’immagine profonda,  misteriosa, mai ordinaria.

Il nero è anche un colore di grande effetto: lo si sceglie, infatti,  per le occasioni più eleganti e per i momenti importanti in cui si vuole essere al top. La donna che vuole conquistare al  primo colpo deve puntare su un trucco che evidenzia le labbra con un bel rosso, quella che vuole farsi scoprire  a poco a poco punta  su occhi bistrati  che rendono lo sguardo magnetico.

Viola: indecisa e trasformista

Un insieme di  rosso e di blu  dà come risultato il viola. E visto che il rosso è energetico  e il blu rilassante, ecco che  il viola, che ne è la somma,  ricorda l’ambivalenza.

Chi lo scegli come nuance  prevalente nel trucco forse non sa bene quello che vuole: desidera apparire e piacere, ma al tempo stesso  vorrebbe restare nell’ombra. Il viola è anche il colore della trasformazione e della metamorfosi.

Rosa: timida e romantica

Il rosa è il colore che ha come  caratteristica  la dolcezza e la morbidezza. La donna che lo sceglie per il suo trucco è timida e romantica, poco  propensa ad apparire.

trucco

Ma il trucco rosa è anche “ambiguo”: se le sfumature più tenui  esprimono indecisione e paura del   giudizio degli altri, quelle più intense, come il fucsia, rivelano  una femminilità sicura e desiderosa di mostrarsi.

Ma non dimentichiamoci anche  del fattore fantasia. Il trucco  è gioco, espressione di libertà e desiderio di stupire.

Rosso: vitale e sensuale

Il rosso è fuoco, energia, vitalità e sensualità. Colore per eccellenza dell’amore  il trucco rosso sulle labbra come sulle unghie è il colore  della donna che ama sedurre e che in ogni caso ambisce a farsi notare, a imporsi  per eleganza e charme.

È anche  un trucco che rivela  molta sicurezza e fiducia  in sé:  ecco perché il rossetto rosso va scelto solo  se lo si sa portare, in caso  contrario rischia sempre  di stare male.

Blu: equilibrata e serena

Il blu è il colore per elezione dell’armonia,  della calma e di una sicurezza  che nasce dalla forza interiore. Il trucco blu  è, infatti,la nuance di una donna che non vorrebbe  farsi notare,  che resta  un po’ in disparte,  ma che al tempo stesso non rinuncia a essere perfetta, elegante,  pronta a catturare gli sguardi  sia pur con discrezione.

Verde: sicura e concreta

Non è un colore facile. Così i truccatori definiscono il verde,  un tono di trucco che torna spesso nelle collezioni  proprio perché trova un vasto pubblico femminile pronto a farne la propria bandiera nel make-up.

Le donne che lo amano sono concrete e sicure di sé e dei valori in cui credono, equilibrate nelle scelte e pronte ad affrontare la vita  con tenacia, costanza e pazienza.