Dormire fa bene alla salute

index.jpegUn italiano su cinque considera le ore di sonno come una perdita di tempo, ma sbaglia profondamente. La ricerca scientifica ha infatti dimostrato che il sonno è uno degli elementi importantissimi della salute fisica e mentale, non meno fondamentale dell’attività fisica e dell’alimentazione. Se le ore di sonno scendono al di sotto della soglia aumentano gli incidenti stradali, la depressione, il diabete, l’ictus e l’ipertensione.
Molti studi epidemiologici hanno evidenziato una correlazione fra la durata del sonno e alcune disfunzioni del corpo umano e della salute. Se diminuiscono le ore di sonno, calano infatti la memoria, l’apprendimento, l’attenzione e la concentrazione. Al contempo si registra un aumento della depressione.
Attenzione anche alla tecnologia.  La luce della tv al plasma ha sul nostro cervello lo stesso effetto del sole: con la sua potente luce, può condizionare il nostro orologio biologico, ingannandolo e impedendo al nostro corpo di produrre la melatonina, l’ormone del sonno, che ci aiuta ad addormentarci.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...