Dolori muscolari e alle articolazioni: ecco i rimedi naturali

I Fans (nome abbreviato per indicare gli antinfiammatori non steroidei) sono  fra le categorie di farmaci più usate perché trattano tantissimi disturbi  e sintomi. Esiste quindi un rischio di abuso, con gravi danni per la salute. Sarebbe meglio, quindi, puntare sulle alternative naturali.

Per risolvere   infiammazioni acute, come quelle derivate  da contusionistiramenti, movimenti bruschi o colpi d’aria possiamo ricorrere a molti rimedi offerti dalla natura.

ribes

 

 

In gemmoterapia, si consiglia l’uso del ribes nigrum, associato a quello dell‘abete bianco, che lenisce dolori e gonfiori articolari.  Se la zona interessata dal problema è la schiena, è perfetto il Pinus montana, mentre se sono infiammate le articolazioni  e i muscoli della spalla, meglio l’Ampelopsis weitchii.

Il Ribes nigrum è efficace anche se preso sotto forma di tintura madre. Altre piante utili  sono l’artiglio del diavolo, la Boswelia, la Spirea ulmaria: calmano i dolori e dinfiammano la parte colpita.

L’omeopatia consiglia l’Arnica, un ottimo antinfiammatorio e antidolorifico. Per contrastare i dolori reumatici e nevralgici accompagnati da rigidità accentuata, è molto utile Dulcamara.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...