Colesterolo alto sintomi, cause e rimedi

Colesterolo alto: sintomi, cause e rimedi

Parliamo dei sintomi del colesterolo alto, ovvero di tutti quei segnali che il nostro organismo manda quando c’è qualcosa che non va. Il colesterolo alto è un problema che non andrebbe mai sottovalutato perché rappresenta un rischio per diversi tipi di malattie. Vediamo dunque insieme quali sono i sintomi del colesterolo alto, le cause e i rimedi.

Cause del colesterolo alto

Iniziamo con qualche informazione di base. Il colesterolo è una molecola di grasso che svolge tantissime funzioni all’interno del nostro organismo. La maggior parte di questa molecola è prodotta dal nostro organismo, anche se in piccola parte ne introduciamo un po’ con gli alimenti che portiamo sulla nostra tavola.

Proprio per questo, la nostra dieta è uno dei principali fattori di rischio che possono portare al verificarsi di questo problema. Non smetteremo mai di ripetervi, infatti, che l’alimentazione è una delle migliori amiche, e al contrario anche nemiche, della nostra salute e del benessere del nostro organismo.

Scegliere di mangiare sano e bene è dunque uno dei primi passi da fare per essere in salute. In generale, sono da evitare i cibi ricchi di grassi saturi e quelli pieni di zuccheri. Ovviamente, anche uno stile di vita troppo sedentario può essere tra le cause del colesterolo elevato, così come il vizio del fumo. Vediamo insieme ora quali sono i sintomi da non ignorare.

Sintomi del colesterolo alto

Parliamo di una molecola indispensabile per la nostra salute che, però, se presente in maniera eccessiva può portare a numerose conseguenze. Proprio per questo è indispensabile riuscire a capire quando il nostro corpo ci invia dei segnali. Forse non molti lo sanno, ma il colesterolo alto nelle primissime fasi è completamente asintomatico.

Nelle fasi successive, ovvero quando si trova in uno stadio già abbastanza avanzato, il primo sintomo che si avverte è solitamente un dolore al torace. Quasi come se ci fosse un senso di oppressione o di costrizione in prossimità della nostra zona toracica.

Contemporaneamente, possono manifestarsi anche crampi, semplicemente durante una passeggiata, il mal di testa o anche un po’ di confusione mentale. Un altro dei sintomi importanti di questo disturbo è la difficoltà a digerire, soprattutto quando parliamo di alimenti molto grassi. In ultimo, possono apparire anche manifestazioni orticarie o macchie cutanee. Ma cosa dobbiamo fare se notiamo questi sintomi?

Rimedi del colesterolo alto

Ovviamente, come sempre vi consigliamo, la prima cosa da fare se pensate di avere questo problema è quella di rivolgervi al vostro medico di fiducia. Lui, meglio di chiunque altro, saprà fornirvi tutte le informazioni più importanti.

In linea di massima, comunque, è una corretta dieta la migliore cure per questo disturbo. Come detto, cercate di ridurre quanto più possibile i cibi ricchi di acidi grassi saturi. Solo per fare alcuni esempi, non esagerate con il consumo di carne, insaccati e formaggi.

Attenzione anche a tutto ciò che rientra sotto la categoria di acidi grassi trans, ovvero tutti i cibi che prima di arrivare sulle nostre tavole subiscono dei processi industriali. Insomma, scegliete di mangiare bene e soprattutto sano e il vostro organismo vi ringrazierà. E proprio per questo, date un’occhiata a come abbassare il colesterolo in modo naturale.