Liberarsi dell'ansia e dello stress e vivere spensierati

Liberarsi dell’ansia e dello stress e vivere spensierati

Anche se molti non lo sanno, esistono alcuni trucchi per liberarsi dell’ansia e dello stress e vivere una vita spensierata. Sappiamo tutti molto bene che la vita frenetica dei tempi moderni lascia molto margine allo stress e all’ansia in generale. Ma come possiamo riuscire a superare tutto questo? Vediamo alcuni trucchi efficaci per liberarsi dell’ansia e dello stress.

Trucchi per liberarsi dell’ansia e dello stress e vivere una vita spensierata

Come detto, ormai ansia e stress sono all’ordine del giorno. Tutto nella nostra vita scorre frenetico e senza possibilità di errore e questo molto spesso ci porta ad accumulare tensioni e preoccupazioni. Vediamo insieme cosa possiamo fare per stare meglio.

Aiutarsi con esercizi per alleviare la tensione del collo e della schiena

Molti non lo sanno, ma i nostri dolori emotivi si trasformano in dolori fisici. E così lo stress e l’ansia si vanno ad accumulare nel collo e nella schiena, dando origine a tensioni molto dolorose. Proprio per questo, è molto importante fare esercizi per sciogliere tutte queste tensioni.

Iniziate con alcuni esercizi delle spalle. Sollevate le spalle, mettendole quanto più possibile vicino alle orecchie. Mantenete questa posizione per circa 5 secondi e ripetete. Per il collo, invece provate a mettervi seduti e ruotate il mento verso la spalla destra. Restate così per circa 10 secondi e tornate con il viso in posizione normale. Ripetete anche a sinistra.

Digitopressione

Anche la tecnica della digitopressione può essere un buon modo per alleviare lo stress. Tanto per fare un esempio, potete provare con la Union Valley. Mettete il pollice e l’indice della mano destra esattamente nel punto tra il pollice e l’indice dell’altra mano. Tenete premuto per circa 30 secondi e respirate profondamente. Rilasciate la pressione e ripetete per tre volte.

Yoga

Ovviamente, non dobbiamo dimenticarci dello Yoga, una della tecniche più efficaci per liberarsi dell’ansia e dello stress. Sono tantissime le posizioni dello Yoga in grado di rilassare il vostro corpo e la vostra mente.

Potete provare con la posizione di Paschimottanasana. Mettetevi seduti in posizione eretta con le gambe distese in avanti. Respirate a fondo e contemporaneamente alzate le braccia sopra la testa e allungatevi quanto più possibile. Poi espirate e piegatevi con la testa verso le dita dei vostri piedi, allungando le braccia.

Massaggiatevi testa, occhi e mani

Come detto, i massaggi sono molto importanti per alleviare la tensione accumulata. Oltre le spalle e il collo, anche la testa, gli occhi e le mani sono tra le zone del nostro corpo in cui si accumula più stress e ansia. Provate a massaggiare bene queste parti e noterete subito un po’ di sollievo.

Scegli il giusto stile di vita

In ultimo, parliamo dello stile di vita. Lo stile di vita è una scelta che ognuno di noi fa e che non deve mai essere presa alla leggera. Anche quando abbiamo a che fare con l’ansia e lo stress, infatti, può fare una netta differenza. Cercate di fare attività fisica con regolarità e di scegliere la giusta alimentazione. Evitate fumo e alcol e riposate le giuste ore. E a proposito di questo, conoscete i rimedi verdi per combattere l’insonnia?