Stress: via con il menu integrale

Stress: nella giusta misura è lo stimolo a fare.  Se in eccesso, però, lo stress dà il via a una serie di problemi  di salute; questa situazione negativa è data  da un consistente innalzamento dei valori  nel sangue di cortisolo, un ormone prodotto  dal surrene.

Ed è proprio sui suoi livelli  che si può agire con la dieta.

Più energia con i cereali integrali

I carboidrati sono la principale fonte di energia per il cervello. Per favorire l’attività cerebrale, però, è meglio preferire  alimenti con basso indice glicemico, come i cereali integrali, che rilasciano gli zuccheri lentamente.

Sì, allora, a frutta e verdura , riso, farro e avena integrali, ma anche  a legumi come ceci e lenticchie e, in quantità moderata, a pane di cereali antichi come il farro integrale.

No allo stress: ok agli omega 3

Gli omega 3 contenuti nel pesce fortificano  la memoria e proteggono il cervello da malattie degenerative come  la demenza senile.

stress

Mandorle del buonumore

Grazie ad un buon contenuto di vitamine B1 e B2 e soprattutto di minerali  come il magnesio e il litio, le mandorle contrastano lo stress  e la stanchezza psicofisica. Bastano 3 mandorle al giorno  per uno spuntino anti fatica  in grado di garantire un apporto  equilibrato di grassi polinsaturi e minerali.

Le vitamine del gruppo B

Convertono carboidrati e grassi  in energia per il cervello: la loro carenza può provocare  disturbi del sistema nervoso e l’aumento dello stress.

Una giornata tipo

Colazione: tè verde, pane integrale tostato con crema di mandorle; 1 yogurt magro bianco, 1 frutto.

Spuntino: 1 coppetta di mirtilli freschi  o 1 bicchiere di succo biologico di mirtilli, 5 mandorle.

Pranzo: riso integrale preparato con  curcuma e verdure di stagione, bocconcini di pollo o tacchino insalata con valeriana, noci e germogli  di soia.

Merenda: frullato preparato con latte  parzialmente scremato  e 1 banana.

Cena: salmone alla piastra, insalata con pomodori, lattuga e basilico, fagiolini all’agro.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...