Stress: combattiamolo con i rimedi verdi

Di stress non ne esiste solo uno: oltre a quello causato dai ritmi intensi, dalle giornate  frenetiche e dai traumi, c’è anche quello ossidativo, dovuto all’azione dei radicali liberi, sostanze nocive che danneggiano pelle e tessuti, facendoli invecchiare rapidamente. In tutti i casi i rimedi dolci possono essere di grande aiuto.

Radicali liberi.

Lo stress ossidativo è l’insieme delle reazioni negative provocate dai radicali liberi, molecole che si formano nell’organismo  nel corso dei processi di ossidazione, cioè di combinazione dell’ossigeno con gli zuccheri, i grassi e le proteine  presenti nelle cellule e nei tessuti.

Esistono moltissime sostanze ad azione antiossidante. Le più conosciute sono le vitamine, in particolare la E, la C e il betacarotene (carotenoide che, una volta nel corpo si trasforma in vitamina A). Anche i pigmenti vegetali (come i polifenoli, i bioflavoni, la luteina) e i micronutrienti (il selenio, il fosforo, lo zinco) sono ottimi antiossidanti.

Altri principi attivi utili sono: il resveratrolo, contenuto in alcune piante e in particolare nel vino rosso,  il licopene del pomodoro,  il coenzima Q10, la bromelina  estratta dall’ananas e la papaina ricavata dalla papaya.

stress-pencil-cropped

Una doppia azione contro lo stress.

I rimedi dolci possono aiutate a combattere lo stress ossidativo  attraverso due azioni distinte: alcuni contrastano direttamente i radicali liberi, perché contengono  sostanze antiossidanti; altri promuovono  una disintossicazione generale, dunque favoriscono l’eliminazione dei radicali liberi  accumulati nei vari distretti del corpo. La cure naturali andrebbero  seguite a cicli di  uno-due mesi, alternati  a uno-due mesi  di pausa.

Contro lo stress l’aiuto degli oli essenziali.

Per contrastare lo stress ossidativo  possono essere utilizzati gli oli essenziali  aggiungendo quattro-cinque gocce di olio  nella vasca da bagno riempita  con acqua calda e immergendosi una volta al giorno.

Gli oli essenziali di rosmarino, limone, acerola, avocado,  germe di grano, pompelmo contengono sostanze antiossidanti molto efficaci.

Le proposte dell’oligoterapia.

Per combattere lo stress sono ottimi anche i rimedi oligoterapici. La cura è a base di oligoelementi, sostanze minerali naturalmente presenti nel nostro organismo, in grado di favorire  i processi biochimici.

In caso di carenza degli oligominerali naturali, si può ricorrere a quelli disponibili in commercio sotto forma di fiale,  da mettere sotto la lingua a digiuno. Sono utili tutti gli oligoelementi  con azione antiossidante: rame, selenio, zinco, oro e argento.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...