Segnali che bevi troppo caffè i campanelli d'allarme

Segnali che bevi troppo caffè: i campanelli d’allarme

Vuoi sapere quali sono i segnali che bevi troppo caffè? Benissimo, allora oggi sei nel posto giusto. In questo articolo infatti affrontiamo un argomento monto in voga quanto si tratta di salute e benessere, ovvero il caffè.

C’è chi dice che fa male e chi dice che invece può portare molti benefici al nostro organismo. Ma qualunque sia la filosofia che scegliamo di seguire, una cosa è certa: non bisogna mai esagerare. Questo vale per il caffè e anche per tutto il resto delle cose.  Vediamo quindi insieme quali sono i segnali che bevi troppi caffè che l’organismo ti manda.

Segnali che bevi troppo caffè: le cose alle quali fare attenzione

Problemi di stomaco

Ovviamente parlare di caffè significa parlare di problemi di stomaco. Esagerare con questa bevanda, infatti, può provocare effetti lassativi. Questo perché il caffè rilascia un ormone che accelera l’attività del colon. Tutto questo provoca feci molli e diarrea.

Eccessiva stanchezza

Il caffè è particolarmente indicato quando abbiamo bisogno di restare svegli e di non addormentarci. Nonostante questo, però, esagerare con il consumo di questa bevanda può provocare l’effetto opposto. Il caffè infatti contiene adenosina, un elemento chimico che provoca la stanchezza che prima diminuisce e poi aumenta. Questo significa che esagerare con il caffè provoca prima una forte iperattività e poi uno stato di stanchezza improvvisa.

Ansia

Sappiamo molto bene che consumare caffè aumenta l’adrenalina. A lungo andare e soprattutto quando si esagera, l’adrenalina può avere effetti negativi per il nostro organismo e per la nostra salute. Può renderci più nervosi e soprattutto molto più ansiosi.

Insonnia

Ovviamente anche l’insonnia è una conseguenza dell’eccessivo consumo di caffè. Parliamo di una condizione che non dobbiamo mai sottovalutare, perché la mancanza di sonno può incidere in maniera davvero negativo nella nostra vita. Può portare conseguenze sulla nostra salute e anche sul nostro stato emotivo. E proprio per questo noi vi abbiamo parlato dei cibi da evitare prima di andare a dormire perché disturbano il sonno.

Affaticamento e frequenza cardiaca accelerata

Anche in questo caso si tratta di un disturbo comune che non deve mai essere sottovalutato. Può essere provocato anche dall’eccessivo consumo di caffè, dal momento che la caffeina provoca un’accelerazione cardiaca.

Problemi al metabolismo

Abbiamo parlato dei problemi di stomaco e dunque parliamo anche di quelli al metabolismo.