Sciatica: cause e soluzioni

Sciatica: provoca un dolore intenso che, dalla parte bassa della schiena, si irradia ai glutei e alla gamba.

Per curare la sciatica bisogna capire  da che cosa è provocata.

Come si scopre

Il sospetto di sciatica (infiammazione del nervo sciatico) deve essere confermato dal medico che, durante la visita, valuta il tipo di dolore, la durata e la sua localizzazione.

 

I motivi più frequenti per i quali si forma la sciatica

Un’ernia del disco

Ogni disco che forma la colonna vertebrale  è ancorato a due vertebre, quella sopra e quella sotto, collegandole tra loro e, al tempo stesso, preservandole dallo sfregamento dell’una sull’altra a ogni movimento. Qualche volta il disco fuoriesce dalla sua sede, per traumi o per semplice usura, comprimendo la radice nervosa vicina e provocando un fortissimo dolore.

L’ernia può essere affrontata, all’inizio, con le trazioni, una tecnica che allontana le vertebre facendo diminuire la compressione che esse esercitano sulle radici  nervose. In altri casi, è necessario rimuovere chirurgicamente il cuscinetto.

Leggi anche Massaggio shiatsu: via il mal di schiena

La sindrome del piriforme

Il piriforme è un muscolo che collega l’osso sacro al femore. La sciatica può essere provocata da eventuali problemi a questo muscolo. È possibile ricorrere a farmaci antinfiammatori e miorilassanti  per alleviare il dolore.

sciatica

L’artrosi

Spesso la sciatica è legata alla compressione esercitata dalle vertebre sui nervi, a causa di una malattia degenerativa: l’artrosi. I dischi tra le vertebre  si logorano, soprattutto a livello della zona cervicale e lombare, dove la colonna è sottoposta a un carico maggiore. Senza dischi sani a proteggerle, le vertebre sfregano tra di loro ed esercitano una compressione sui nervi.

Mal di schiena? Muoviti!

La stenosi vertebrale

È una malattia rara, di origine congenita, acquisita o mista. Si tratta di un restringimento del canale vertebrale, formato dalla sovrapposizione delle vertebre, che quindi comprimono i nevi spinali. Il problema, che potrebbe portare anche alla sciatica, interessa soprattutto il tratto lombare della colonna e può causare  la sensazione di intorpidimento degli arti e la sensazione di intorpidimento degli arti e disfunzioni di vescica e sfintere.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...