Magnesio: per la stanchezza e non solo

Magnesio: una dieta ricca di questo minerale riesce a ridurre tanti disturbi fastidiosi.

Il magnesio è molto utile in caso  sonnolenza, dolori mestruali, problemi di circolazione, nervosismo e sbalzi d’umore.

Il magnesio si trova in molti alimenti come  frutta e verdura,  ma anche in legumi e  cereali integrali. Purtroppo,  i metodi di raffinazione e le cotture  ad alte temperature possono  disperderlo fino all’80%. Così, soprattutto in caso di piccoli disturbi  di salute o, invece,  di irritabilità o stanchezza psicofisica, può essere d’aiuto ricorrere  a un integratore di magnesio che si trova di solito associato ad altri sali minerali e vitamine.

Essenziale per l’organismo

Il magnesio è un sale minerale essenziale  che, non essendo prodotto in modo autonomo dall’organismo, va introdotto con l’alimentazione. Nel corpo è presente in tutte le cellule  dell’organismo, per il 70% nelle ossa, legato ad altri sali come  fosforo e calcio.

magnesio

Il magnesio contribuisce alla produzione di  proteine e collagene,  che sono i mattoni dell’organismo, e agisce sulla permeabilità  della membrana cellulare, favorendo così sia l’assorbimento di nutrienti, sia la trasmissione di impulsi nervosi  e muscolari. Lifting: si fa a tavola

Un alleato di corpo e mente

Il magnesio contribuisce a regolare  i battiti del cuore  e a stabilizzare la pressione sanguigna, rivelandosi d’aiuto  agli ipertesi. Rende più efficienti i muscoli, prevenendo anche crampi e contratture, ma è indispensabile anche per le ossa e per chi svolge attività fisica.

Più equilibrio per le ossa

È importante mantenere un corretto rapporto fra  magnesio e calcio. Il primo, infatti, serve a distendere il muscolo, mentre il secondo lo contrae. Anche nelle ossa ci sono entrambi i minerali ma, se manca il magnesio,  il calcio non riesce ad essere assimilato bene e possono  comparire dolori alle ossa, alle giunture e una maggiore fragilità, che potrebbe aumentare il rischio di fratture.

Che cosa non può mancare

Gli alimenti che, portati in tavola regolarmente, diventano  preziosi alleati di salute e benessere sono: spinaci, legumi, avocado e mandorle, ma anche fichi, semi di zucca e di girasole e, ancora, riso integrale e cioccolato fondente.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...