Denti: ecco i cibi che li rendono bianchi

Denti sempre puliti e protetti dalla carie anche grazie a una dieta mirata?

Si può, ecco come.

La prima regola per una corretta igiene orale  è quella di lavarsi i denti dopo ogni pasto (merenda compresa).  Solo così si evita la formazione della placca batterica. Ma le ultime scoperte scientifiche ci dicono  che anche alcuni cibi  possono aiutare a proteggere la salute dei denti. Vediamo quali sono.

Cioccolato nero come antibatterico

Tra i cibi che possono aiutare a preservare un bel sorriso,  ce ne sono alcuni che,  a prima vista,  potrebbero sembrare  dannosi, ma non è così. Il cacao amaro,  per esempio, contiene sostanze anticarie. È ricco di antibatterici naturali, che impediscono allo Streptococco mutans di produrre la sostanza  con cui i batteri aderiscono  alla superficie dei denti  (il glucano), dando il via la processo  che porta alla formazione  della placca.

Denti-più-bianchi-col-laser

Mirtilli, yogurt e verdure crude

Vari alimenti possono ridurre l’azione negativa dello Streptococco mutans in modo naturale. I mirtilli, per esempio, contengono  sostanze antibatteriche  che possono ridurre il rischio  di carie anche del 45%. Anche lo yogurt, se non è zuccherato,  può ridurre il pericolo  carie del 20%. Sembra, infatti,  che alcune delle sue proteine  si depositino sulla superficie  dei denti proteggendoli dall’azione dei batteri. Infine, vi libera alle  verdure crude e ai funghi: agiscono come spazzolini  naturali,  grazie alle fibre  che contengono, che aiutano a rimuovere i residui di cibo tra i denti.

Vino e caffè per salvare lo smalto

Il cacao amaro  non è l’unico cibo  goloso  “salvadenti”. Anche formaggi,  vino e caffè possono aiutare a proteggere il sorriso.

Il vino rosso contiene sostanze  protettive,  mentre quello bianco è più acido, ma se viene  con un po’ di formaggio si neutralizza. Lo stesso discorso vale  per la birra e per alcuni frutti,  come la mela. Questi alimenti vanno  consumati insieme ad altri,  dalle proprietà prodettive.

I formaggi contengono grassi  e calcio  che aiutano  a proteggere  lo smalto dei denti. il caffè, infine, può aiutare i denti a “non perdere smalto”.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...