Anemia: cause e cure

Anemia: è comunissima, eppure spesso sottovalutata. Parliamo, nello specifico, dell’anemia sideropenica, cioè di quella provocata da una carenza di ferro nel sangue.

A soffrirne sono soprattutto le donne. Più o meno 2 su 10 hanno avuto  almeno una volta nella vita un problema di anemia.

Anemia: che cosa succede se manca il minerale

Il ferro è indispensabile all’organismo: serve all’emoglobina, che è la componente più importante  dei globuli rossi, per trasportare l’ossigeno in tutti gli organi e tessuti  del corpo.

Quando non ce n’è in abbondanza  e le scorte non sono sufficienti, il corpo ne risente.

anemia

Le mestruazioni abbondanti

Sono la causa principale del calo del ferro  nel sangue. Il flusso mestruale, però, deve avere determinate caratteristiche cioè  essere abbondante e lungo,  almeno da tre mesi.

L’attesa e l’allattamento

L’anemia sideropenica è ancora più diffusa durante  la gravidanza, specialmente tra chi  ha sempre seguito una dieta carente di cibi ricchi di ferro. In questo modo, infatti, l’organismo parte  con una scorta molto bassa di  questo minerale, insufficiente a coprirne il fabbisogno, che durante l’attesa è decisamente superiore.

Lo stesso vale durante l’allattamento, se nel corso della gravidanza la donna non ha seguito  un’alimentazione ad hoc, con un apporto di ferro  adeguato per se stessa e il suo piccolo.

Una dieta squilibrata

Un regime alimentare messo a punto  da sole e non da uno specialista, è generalmente  sbilanciato perché  non contiene tutti i nutrimenti necessari  per l’organismo, come per l’appunto il ferro. È questa un’eventualità frequente soprattutto per le adolescenti.

L’avanzare dell’età

Anche gli over 65  possono soffrire di anemia. Ma attenzione:  non è detto che si tratti  del segnale di  di una malattia. Con gli anni, infatti,  da una parte diminuisce la capacità  di assorbimento di vitamine e di minerali da parte dello stomaco,  dall’altra molte volte, a causa di una masticazione   non più al top, si tende a mangiare cibi più pratici  da questo punto di vista, ma non sempre nutrienti.

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...