Nasce il cioccolato con il 50% dei grassi in meno

In queste pagine abbiamo spesso parlato delle molte proprietà del cioccolato e di quanto sia importante inserirlo nella nostra dieta. Molte di noi, però, sono titubanti a mangiarne anche solo un pezzetto, per paura di ingrassare.

Adesso però sembra sia pronta una vera e propria “rivoluzione” che ci consentirà di mangiare il cioccolato senza grossi sensi di colpa.

Gli scienziati della Warwick University, in Inghilterra, hanno inventato la prima tavoletta di cioccolato con il 50% in meno di grassi rispetto  alla tradizionale, sostituendo il burro e il latte con microgoccioline di succo di arancia e mirtilli rossi del diametro inferiore ai 30 micron.

Secondo il ricercatore Stefan Bon “il cioccolato ottenuto  ha un aspetto molto goloso, una texture e un sapore del tutto simili alle tavolette tradizionali.

cioccolato,grassi,dieta,mangiare sano,wellness

 

Il prodotto finale ha anche il sapore  di succo di frutta ma, se si desidera, si possono anche sostituire i succhi direttamente con acqua o vitamina C, l’acido ascorbico, per lasciare solo il sapore della cioccolata.

La nostra scoperta pone le basi  per la messa a punto del cioccolato più salutare al mondo e anche di bell’aspetto, perché il sistema di emusionamento impiegato non lascia affiorare lo zucchero in superficie, evento invece che si riscontra spesso nelle tavolette a basso contenuto di grassi in commercio e di quelle conservate un po’ più a lungo”.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...